Condividi

Carceri, Apprendi: “Record di suicidi in Sicilia tra i detenuti”

sabato 30 Aprile 2022
Pino Apprendi

“I dati della relazione di Antigone sulle carceri ci danno l’idea della incapacità dello Stato di applicare la Costituzione nei confronti delle persone che hanno perduto la libertà. Un aumento dei detenuti rispetto al 2020 e al 2022, oltre 1300 in più, 54.604 contro i 53.364 del 2020. Un forte aumento di suicidi e atti di autolesionismo. Il dato in Sicilia è il più alto d’Italia, 5 casi in 4 mesi, con una popolazione carceraria di circa 5300 detenuti e 16 casi nel resto d’Italia con i rimanenti 49000 detenuti. Qualcosa non funziona”.

Lo dice Pino Apprendi dell’osservatorio carceri di Antigone e co presidente del comitato “Esistono i Diritti”, che lunedì visiterà il carcere Bicocca di Catania.

Grazie al nostro intervento, – aggiunge – la Regione Siciliana ha approvato le linee guida per la prevenzione al suicidio in carcere”. “Vengono applicati”, si chiede Apprendi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.