“Sono 9 i casi di suicidio, con quello dell’Ucciardone di ieri, dal primo dell’anno nelle carceri italiane. Il sistema penitenziario non e’ in grado di garantire la dovuta tutela della salute, sopratutto ai soggetti più fragili. I nostri appelli inascoltati, sono ormai all’ordine del giorno. Antigone Sicilia, il 4 febbraio scorso,aveva titolato un comunicato stampa, “SOS SANITÀ PENITENZIARIA” Il giovane detenuto di 26 anni suicidatosi con le lenzuola, doveva scontare una pena definitiva di 3 anni e 8 mesi e il suo avvocato pare che avesse già segnalato il suo disagio psichico. Basteranno poche ore per archiviare anche questo caso, tutti responsabili, nessuno responsabile. Il dolore rimarrà alla famiglia che non troverà mai la pace della rassegnazione“. Lo dice Pino Apprendi presidente di Antigone Sicilia.
Suicidi nelle carceri, Apprendi: “Lo Stato è incapace di tutelare i fragili”
mercoledì 9 Febbraio 2022

Questo articolo fa parte delle categorie:
ilSiciliaNews24
Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO
È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.
BarSicilia
Bar Sicilia, gran finale a Taormina per Nations Award: cinema, sostenibilità e cultura accendono i riflettori sul futuro CLICCA PER IL VIDEO
I focus su energia, economia e cultura
La Buona Salute
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Oltre il Castello
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

Pubblicazione: lunedì 30 Giugno 2025
Bandi e concorsi: le ultime novità dalla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 28 giugno 2025
Pubblicazione: lunedì 30 Giugno 2025
Bandi e concorsi: le ultime novità dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 27 giugno 2025
Pubblicazione: venerdì 27 Giugno 2025