Condividi
La dichiarazione

Carceri, Cuffaro: “Troppi suicidi in cella, inquieta come la maggior parte dei casi riguardi i giovani”

domenica 22 Settembre 2024
Totò Cuffaro

“Ho ascoltato il messaggio del Papa all’Angelus sul rispetto per i detenuti e mi sono soffermato a leggere il report del garante nazionale dei detenuti circa la condizione carceraria in Italia. Sono sconvolto dai dati emersi che non sono solo numeri ma anime: 72 suicidi dall’inizio dell’anno ad oggi”. Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della Dc.

“L’articolo riporta che, tra questi 72, solo 29 erano stati giudicati e condannati in via definitiva, gli altri erano in attesa di giudizio ricorrenti, appellanti e uno addirittura internato provvisoriamente. Ma quello che più di tutto mi inquieta è la fascia di età di chi sceglie di togliersi la vita. Scelta che per la maggior parte viene compiuta dai giovani tra i 26 e i 39 anni, i nostri ragazzi, persi nell’oblio della pena, giovani senza speranza”, prosegue Cuffaro.

carcere“Credo che il tempo del cordoglio debba obbligatoriamente tracciare un solco nella politica che – prosegue – deve con urgenza adoperarsi e intervenire concretamente per ridurre drasticamente la densità detentiva, potenziare il corpo di polizia penitenziaria e dare ristoro anche agli agenti sottoposti a turni massacranti nell’espletamento delle loro funzioni, i nostri servitori dello stato, stremati spettatori che spesso si sono arresi al teatro degli orrori e che hanno anche loro scelto di togliersi la vita”, aggiunge il segretario nazionale Dc.

“In ultimo, in linea con i nostri principi costituzionali che ci impongono un trattamento mai contrario al senso di umanità anche nell’espiazione della pena, serve assicurare l’assistenza sanitaria, psicologica e psichiatrica ai detenuti. Forse la politica si è convinta che prendendo posizioni e scegliendo di avviare riforme complessive urgenti potrebbe perdere consensi, ma dovrebbe riflettere che non prendendole si perde la cosa più preziosa che abbiamo, il senso di umanità e noi stessi. C’è una catastrofe in atto, uno sterminio di esseri umani e oggi è già tardi”, conclude Cuffaro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.