Condividi

Carceri in Sicilia, Apprendi: “Sono delle bombe innescate”

giovedì 20 Giugno 2019
messina

“Appena 4 giorni fa abbiamo denunciato ciò  che  era avvenuto  in alcune carceri italiane, come un campanello d’allarme per la Sicilia.
Non ci siamo sbagliati, purtroppo”, a parlare è Pino Apprendi, presidente di Antigone Sicilia.

Pino ApprendiA Pagliarelli nel reparto alta sicurezza è  in corso uno sciopero culminato, questa mattina, con una delle forme più gravi di protesta,  i familiari dei detenuti non si sono presentati ai colloqui”.

“Ad Agrigento è  scoppiata una rivolta sfociata con l’incendio di alcuni materassi. Le cause di questi disagi sono da attribuire, certamente, alle condizioni che continuiamo a denunciare”.

“Sovraffollamento, insufficienti condizioni igienico sanitarie, poca possibilità di cure mediche, disagio psichico non curato adeguatamente.
Non é  con la repressione che si educa il detenuto. La Costituzione – conclude Apprendi – prevede la rieducazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.