Condividi
La lettera al presidente

Carceri, l’appello a Schifani: “Nomini il nuovo garante dei detenuti in Sicilia”

giovedì 14 Agosto 2025

I garanti dei detenuti di Palermo, Messina e Siracusa hanno scritto una lettera al presidente della Regione Renato Schifani “affinché provveda al più presto alla nomina del nuovo garante regionale: il posto è infatti vacante dal primo aprile scorso, dopo le dimissioni di Santi Consolo“.

La Sicilia ha 23 istituti penitenziari, nessun’altra regione italiana ha la stessa quantità di strutture detentive, la Lombardia ne ha 18, il Lazio e la Campania 15, la Toscana 16. Attualmente i garanti territoriali sono tre: Pino Apprendi per il Comune di Palermo, Giovanni Villari per quello di Siracusa e Lucia Risicato per quello di Messina.

Solo tre garanti territoriali possono tuttavia limitarsi a lambire il disagio di migliaia di detenuti rimasti senza una figura di garanzia di riferimento – si legge in una nota – Sovraffollamento e suicidi denunciano una situazione di emergenza nazionale senza precedenti, già oggetto della protesta nazionale dei garanti territoriali il 30 luglio scorso“.

I garanti, confidando nella possibilità di un confronto diretto col presidente Schifani, “auspicano che la figura del nuovo garante regionale possieda – com’è indispensabile – competenza ed esperienza specifiche, maturate sul campo, e che non sia invece il frutto di logiche di partito incompatibili con la natura terza e autonoma di ogni organo di garanzia“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.