Condividi
La visita

Carcere di Termini Imerese (PA), il garante Consolo: “Criticità sui lavori di pubblica utilità e viaggi logoranti per i detenuti semiliberi”

sabato 21 Settembre 2024
Santi Consolo

Il Garante Regionale dei Diritti dei Detenuti, Santi Consolo, accompagnato dal Dirigente Giovanni Stimolo e due funzionari, ha effettuato  nei giorni scorsi una visita alla casa circondariale di Termini Imerese. Accolto dalla Direttrice Carmen Rosselli e dalla Comandante della Polizia Penitenziaria Rosalia Salerno, il Garante ha verificato lo stato dell’istituto, che ospita 97 detenuti su una capienza regolamentare di 99 e tollerata di 116.

Nonostante la conformità dell’organico della Polizia Penitenziaria e un servizio sanitario efficiente, sono emerse due principali criticità.

Carcere di Termini Imerese

La prima riguarda i detenuti in semilibertà, in particolare due provenienti da Messina, costretti a viaggi quotidiani di 4-5 ore per raggiungere il loro posto di lavoro, una condizione estenuante e poco sostenibile.

La seconda riguarda la difficoltà nell’implementazione di lavori di pubblica utilità all’interno del carcere, nonostante una convenzione con il Comune e la disponibilità di fondi per il compenso ai detenuti.

 

La Direttrice ha evidenziato problemi nel reperimento di soggetti idonei e nella mancanza di strutture adeguate per collocarli.

Il Garante ha ribadito l’importanza di superare tali ostacoli, auspicando un miglioramento delle condizioni per i detenuti, soprattutto in relazione al reinserimento lavorativo e alle condizioni di vita per chi è in regime di semilibertà.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

A Bar Sicilia Cuffaro tira dritto: “Senza la Dc il centrodestra perde. Siamo leali, ma autonomi nelle nostre scelte” CLICCA PER IL VIDEO

Il file rouge del dibattito si è concentrato sull’importanza del ruolo svolto dalla Balena bianca in Sicilia

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.