Condividi
Ucciardone e Pagliarelli previsti sit-in

Carceri, protesta agenti penitenziari a Palermo. Cosinpe: “Organici allo stremo”

venerdì 9 Giugno 2023
polizia penitenziaria

“Il sindacato degli agenti penitenziari Consipe in piazza a Palermo oggi e domani. Organici allo stremo, continue aggressioni agli agenti, turni di lavoro massacranti, circolari che spuntano come funghi, “navette” di direttori e comandanti da un Istituto all’altro, mancanza di sicurezza: la situazione nelle carceri è sempre più difficile e per questo oggi e domani la confederazione sindacati penitenziari scende in piazza a Palermo per manifestare”: Lo dice Mimmo Nicotra, presidente del Consipe.

“È sotto gli occhi di tutti l’indifferenza del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e della politica verso le richieste di sostegno da parte di un corpo di polizia che quotidianamente rischia la propria incolumità tra carenze di organico e piazze di spaccio nelle carceri – continua Nicotra – noi chiediamo di poter fare il nostro lavoro in sicurezza. Per questo il nostro slogan sarà “lilberiamo la polizia penitenziaria dal Dap e dai politici”..

La polizia penitenziaria a partire da sarà quindi presente oggi in sit-in alle 16.30 davanti alla casa circondariale “Pagliarelli” in piazza Pietro Cerulli e, alle 18.30 davanti al carcere dell’Ucciardone in via Enrico Albanese. Proseguirà ad oltranza il giorno successivo alle 10 dinanzi all’ingresso del provveditorato regionale per la Sicilia, in viale Regione Siciliana sudest 1555, cui parteciperanno centinaia di agenti provenienti dagli istituti della regione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.