Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha avviato un’interlocuzione con il ministro della Salute Orazio Schillaci in merito alla vicenda che riguarda la proroga della convenzione con il Bambino Gesù per il reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, in provincia di Messina.
“Si allontana la chiusura della cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Dopo l’incontro di oggi tra Asp, assessorato alla Salute e Fondazione Bambino Gesù si va infatti verso la proroga della convenzione che dovrebbe tenere in vita l’importantissima unità ospedaliera”. Lo afferma il capogruppo del M5s all’Ars Antonio De Luca, ricordando che sta “seguendo da vicino l’evolversi della situazione”. “Tra qualche settimana – aggiunge – il reparto avrebbe chiuso e sono felice di aver dato un contributo determinante per mantenerlo aperto. La battaglia è praticamente vinta, ma la guerra per salvare il Centro di Taormina non si è di certo conclusa e io continuerò a combatterla quotidianamente. Il risultato dell’incontro di stamane l’ho atteso proprio qui al Sirina, davanti alle porte del Centro di eccellenza, discutendo con gli operatori e il direttore sanitario, Paolo Cardia, del grande lavoro che ci attende”.
“Abbiamo appreso che rispetto alla vicenda della Cardiochirurgia pediatrica di Taormina alcune forze politiche si sono attribuite meriti e paternità di risultati che invece non possono che essere ascritti alla corretta collaborazione e sinergia fra le istituzioni, in questo caso fra i Governi regionale e nazionale”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia all’Ars, Stefano Pellegrino, sul reparto ospedaliero.
“Sono proprio i rapporti istituzionali avviati dal Presidente Schifani – aggiunge Pellegrino – che porteranno sicuramente a un risultato positivo e a mantenere operativo questo importante presidio di sanità pubblica per tutta la Sicilia orientale. La convergenza di posizioni di tutte le forze politiche – sottolinea iil capogruppo di Fi all’Ars – è ovviamente una cosa positiva, perché non potrà che dare sostegno a quanto è stato chiesto dal Presidente Schifani che è intervenuto avocando a sé la gestione di questa delicata situazione e che ha già avviato la necessaria interlocuzione col ministro Schillaci. E’ però importante – chiosa Pellegrino – non trasformare questo impegno corale in una battaglia politica di parte, proprio per non incrinare quel fronte unico che in questo momento supporta le istanze che giustamente vengono dal territorio”.