Condividi
L'allarme

Caro bollette, la Cisl Messina: “Non c’è più tempo per famiglie e imprese”

sabato 29 Ottobre 2022

“Non c’è più tempo. Lavoratori, pensionati, commercianti ed imprese sono in forte difficoltà che non riescono più a sostenere il peso dell’aumento dei costi delle bollette e del caro vita“. Ad affermarlo è il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, che raccoglie i tanti messaggi di aiuto che quotidianamente arrivano al sindacato, tramite le federazioni ed i servizi del Patronato e del Caf, ma anche dalle associazioni Anolf e Adiconsum.

Il disagio che vivono i cittadini, le imprese, i commercianti, è tangibile e sotto gli occhi di tutti, serve quindi un intervento congiunto da parte dell’Unione Europea e del governo nazionale per ottenere un tetto europeo al prezzo del gas importato; una politica fiscale ed energetica comune puntando alla sovranità energetica continentale, e il rifinanziamento del Fondo Sure per sostenere lavoro e protezioni sociali“.

Ma per la Cisl Messina le stesse ‘ricette’ non possono andare bene dappertutto, ecco perché nei nostri territori occorre rilanciare il tessuto produttivo e l’occupazione. “Servono due interventi – sostiene Alibrandi – uno emergenziale per affrontare il dramma predisponendo misure urgenti per aiutare concretamente famiglie e imprese. Ed uno di prospettiva che riprenda ed affronti di petto la politica energetica del territorio mettendo in rete tutte le attività che producono energia, abbiamo le potenzialità per essere sempre meno dipendenti dall’esterno”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.