Condividi
La dichiarazione

Caro mutui ‘prima casa’, Adiconsum Palermo Trapani: “Regione pensi a rimpinguare il fondo”

giovedì 3 Aprile 2025

Auspichiamo che al più presto la Regione, possa rimpinguare le somme destinate al Fondo Irfis Fin Sicilia Spa, per il bonus che serve a compensare gli interessi pagati sui mutui a tasso variabile per l’acquisto della prima casa e che spetta a chi ha Isee inferiore ai 30 mila euro“.

A chiederlo è Antonio Rocco Responsabile Adiconsum Palermo Trapani. “Da tempo infatti moltissimi consumatori dei nostri territori di Palermo e Trapani, con notevoli difficoltà economiche, chiedono novità circa la riapertura dei termini per accedere al fondo di solidarietà, per cui erano stati destinati 50 milioni di euro, che ha permesso a moltissime famiglie (si contano oltre 32 mila richieste), di recuperare buona parte degli interessi pagati per effetto dell’innalzamento del costo del denaro avvenuto tra il 2022 e il 2023“.

Rimpinguare il fondo consentirebbe l’erogazione del contributo a chi, pur avendo presentato tempestivamente la domanda di accesso, non è riuscito ad entrare in graduatoria non tanto perché privo dei requisiti, ma per mancanza di tempo necessario per dare corso alle richieste di integrazione documentale, pervenute da Irfis a ridosso della scadenza fissata nel 2024“.

Sebbene negli ultimi mesi si è assistito a una graduale riduzione del tasso Bce, i tassi di interesse sui mutui variabili restano ancora piuttosto elevati e per le famiglie a basso reddito, soprattutto, per quelle che non sono riuscite a posizionarsi positivamente nella graduatoria del 2024. “E’ molto forte l’esigenza nei nostri territori, dove la crisi ha eroso i risparmi delle famigliecommenta la segretaria generale Cisl Palermo Trapani Federica Badamidi accedere a questo bonus, per riequilibrare il bilancio familiare e far fronte, in piccola parte, ~alle incertezze future che il contesto storico-economico attuale impone. Ci auguriamo che la richiesta di Adiconsum venga ascoltata“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia con Nicola D’Agostino, sul tema aeroporti: “La privatizzazione è decisiva per l’economia. Provinciali? Il centrodestra ha litigato sul nulla” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata numero 318 con il deputato regionale di Forza Italia Nicola D’Agostino

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.