Condividi

Casalino consulente gratuito di Baccei, Crocetta chiede spiegazioni

giovedì 9 Marzo 2017

Comparso in alcune intercettazioni, ma non è indagato, nell’inchiesta Consip delle Procure di Roma e Napoli, Domenico Casalino, ceo di Techno Sky (gruppo Enav), da due mesi è consulente, a titolo gratuito, dell’assessore regionale all’Economia, Alessandro Baccei: una nomina sulla quale il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, avrebbe chiesto ufficialmente spiegazioni al suo assessore proprio alla luce dello scandalo Consip. Baccei contattato dall’ANSA dice: “Conosco Casalino da alcuni anni, quando gli ho parlato della carenza di professionalità all’interno della nostra Centrale unica di committenza, s’è offerto di darci una mano nell’individuazione merceologica non sanitaria. Ha molta esperienza, non capisco dove stia il problema”. L’assessore aggiunge: “Ci dà qualche consiglio, è ceo di una società pubblica quindi il suo impegno come consulente è limitato. Le intercettazioni dell’inchiesta Consip? Non è indagato, se lo sarà si vedrà”, afferma Baccei.

La nomina di Casalino, ex amministratore delegato di Consip, risale al 13 gennaio, ha una durata di tre mesi. Casalino, si legge nella scheda d’incarico, è stato scelto per fare da “supporto alla definizione delle strategie di acquisto, supporto alla definizione e dei processi della centrale di acquisto nonché assistenza e supporto tecnico-metodologico nella predisposizione dei bandi di gara in ambito non sanitario”. La centrale unica di committenza, che dipende dall’assessorato all’Economia, gestisce i bandi gara per gli acquisti; quelli in corso ammontano a circa 5 miliardi di euro, il più consistente, pari a 4,3 miliardi, riguarda le forniture farmaceutiche, inserita nella piattaforma Consip.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.