Condividi

Taormina capitale del Turismo, prendono il via gli Stati Generali

giovedì 24 Novembre 2016
Italie, Sicile, Taormine, Piazza IX Aprile

Al via a Taormina agli “Stati Generali del Turismo”, la due giorni promossa e organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. “Si tratta di un’iniziativa senza precedenti – ha detto l’assessore Anthony Barbagallo  – che arriva in un anno in cui i dati del turismo sono decisamente significativi, in cui si registra una robusta crescita di presenze nell’isola. Non vogliamo fare dibattiti autoreferenziali, saranno presenti i privati, gli operatori del settore, è un’opportunità’ straordinaria per ascoltarli”. Gli Stati generali affronteranno tematiche strategiche per lo sviluppo del settore.

I lavori vedranno come protagonisti, domani e sabato, nell’hotel NH di Taormina, esperti del settore che si confronteranno sui temi legati alla filiera turistica. Il programma inizia domani, alle 15, con i saluti istituzionali delle autorità. Saranno presenti il  presidente della Regione, Rosario Crocetta, il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, il presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando e il sindaco di Taormina, Eligio Giardina.La programmazione sarà suddivisa in cinque aree tematica, per ognuna delle quali verrà aperto un “tavolo” di discussione.

Il primo è dedicato al cinema come strumento per costruire una nuova immagine della Sicilia; il secondo analizzerà’ il ruolo dei teatri nella filiera produttiva. La terza sessione è dedicata a turismo e impresa, mentre un tavolo specifico svilupperà gli argomenti relativi alle delicate connessioni con l’enogastronomia e i percorsi del gusto tra prodotti tipici e vini autoctoni. Il quinto e ultimo tema degli Stati generali  metterà a confronto le tesi relative all’importanza delle risorse culturali, dell’innovazione e della creatività come patrimonio da valorizzare. Previsti anche i focus sul turismo scolastico e giovanile e sulle infrastrutture. Le proposte che verranno elaborate nei tavoli tematici e nei focus saranno consegnate all’assessore al Turismo, Anthony Barbagallo e al ministro dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che chiuderanno i lavori, intervenendo alle 17,30 di sabato prossimo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.