Condividi
Dal sette febbraio

Catania, chiude per ristrutturazione il Castello Ursino: il Comune trasferisce le opere nella Pinacoteca Santa Chiara

giovedì 6 Febbraio 2025
Castello Ursino

L’amministrazione comunale di Catania ha avviato il trasferimento nella Pinacoteca Santa Chiara delle opere custodite del Castello Ursino che, dal 7 febbraio, sarà chiuso perché interessato da opera di riqualificazione.

Pinacoteca Santa Chiara

I lavori, aggiudicati all’Ati Tecnofutura srl/Aemme srl per complessivi quattro milioni di euro, partiranno i primi di marzo per essere portati a termine in due anni. Il progetto prevede il rifacimento completo degli impianti, la realizzazione di un nuovo ascensore per il collegamento e una migliore fruizione dei vari livelli del museo, il rifacimento del tetto e la relativa coibentazione, l’ampliamento dell’area espositiva sino ai depositi che saranno spostati e resi visitabili nel vicino complesso di Santa Chiara.

In una prima fase il Castello resterà interamente chiuso al pubblico, mentre sarà possibile ammirarne parte delle opere nelle sale della Pinacoteca, a pochi metri di distanza e, una volta completato il trasferimento, anche nei depositi appositamente allestiti nella nuova struttura. Il fossato, oggetto di recenti interventi di riqualificazione, sarà reso accessibile per intero anche durante lo svolgimento degli interventi e con un percorso di visita dedicato.

Enrico Trantino

“I lavori sono indispensabili per rendere la struttura del castello più funzionale e innovativa – ha detto il sindaco Enrico Trantino – contiamo di avviare riaperture parziali di alcune aree man mano che i lavori andranno avanti, e una volta completate le operazioni più invasive che non consentono interferenze con il cantiere, così da restituire gradualmente la fruizione del maniero federiciano alla Città e ai turisti. Stiamo provvedendo anche a progettare un nuovo sistema di illuminazione per sostituire l’impianto più volte vandalizzato e allo stesso tempo per valorizzare ancora di più il castello nelle ore serali”.om

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.