Condividi
I controlli

Catania, in due mesi scoperti 21 lavoratori in nero dalla Guardia di Finanza

martedì 28 Novembre 2023

Ventuno lavoratori in nero sono stati scoperti negli ultimi due mesi dai militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania durante controlli del territorio di competenza della Compagnia di Acireale.

Significativo il caso relativo ad una verifica fiscale nei confronti di un’impresa gestita da cinesi e dedita alla vendita di casalinghi che avrebbe omesso di dichiarare al Fisco dal 2019 dal 2022 per circa 870.000 euro ed avrebbe evaso il pagamento di ritenute fiscali, contributi previdenziali e assistenziali avvalendosi di quattro lavoratori irregolari e di due lavoratori in “nero” .Tra le persone identificate un percettore del reddito di cittadinanza.

Durante l’Ottobrata Zafferanese i militari hanno sanzionato il titolare di un ristorante per aver impiegato otto lavoratori in nero’ e sette lavoratori irregolari in quanto retribuiti con contanti. Tre degli otto lavoratori in nero percepivano dal 2019 il reddito di cittadinanza. Le condotte rilevate comporteranno nei confronti degli esercenti l’irrogazione di sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 21.790 euro fino ad un massimo di 127.340 euro per ciascuno. Sono 85 le contestazioni per assunzioni in nero e irregolari, elevate – nell’anno in corso dai militari della Compagnia di Acireale. Di queste 14 sono riferibili anche a casi di indebita percezione del beneficio del reddito di cittadinanza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia, Gibellina Capitale dell’arte contemporanea. Pumilia: “La cultura genera ricchezza, ma servono maggiori investimenti per la nostra terra” CLICCA PER IL VIDEO

Gibellina offre alla Sicilia e all’Italia un esemplare modello di intervento culturale, in cui l’arte fa da padrona che assolve ad una precisa funzione sociale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.