Condividi
Operazione interforze

Catania, “movida sicura”: controlli, sanzioni e sequestri per violazioni al Codice della Strada

domenica 14 Luglio 2024

Questo weekend di luglio ha visto un’intensa attività di controllo da parte delle forze dell’ordine a Catania, mirata a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico nelle aree balneari e le zone della movida frequentate da giovani e turisti.

L’operazione, disposta dal Questore di Catania e in linea con le direttive del Ministro dell’Interno, ha previsto una redistribuzione strategica delle pattuglie per una vigilanza capillare.

Gli agenti della Questura, supportati dalla Polizia Scientifica, unità del Reparto Mobile e della Polizia Locale, hanno pattugliato le aree del centro storico e quelle a maggior afflusso di persone, come piazza Nettuno e la fascia costiera.

La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno vigilato sulle attività illecite, come lo spaccio di droga e l’abuso di alcolici, prevenendo anche la sosta selvaggia e l’accesso non autorizzato di motocicli nelle zone pedonali.

Complessivamente, sono state identificate 157 persone, di cui 26 con precedenti penali, e controllati 72 veicoli, con 8 violazioni al Codice della Strada rilevate. Sono stati sequestrati due veicoli senza copertura assicurativa e fermato un motociclo per mancanza di casco. Un parcheggiatore abusivo è stato sanzionato e gli sono stati sequestrati 46 euro.

I Carabinieri, con diverse unità operative, hanno svolto controlli nei quartieri di San Cristoforo, Castello Ursino, Ognina e altri, contrastando criminalità diffusa, guida in stato di ebbrezza e comportamenti irrispettosi del decoro urbano. Sono state controllate 75 persone e 57 veicoli, con 8 sanzioni per un totale di circa 8.000 euro, tra cui guida senza patente, uso del cellulare alla guida e mancanza di assicurazione.

L’attività di controllo ha incluso l’utilizzo dell’etilometro, con un conducente trovato in stato di ebbrezza, e perquisizioni personali per il possesso di sostanze stupefacenti. Un giovane è stato segnalato alla Prefettura per possesso di marijuana.

I Carabinieri hanno anche vigilato sul rispetto del divieto di circolazione auto nelle vicinanze del Castello Ursino e attuato un posto di controllo in piazza Mancini Battaglia per verificare lo stato di guida.

L’efficace coordinamento delle forze dell’ordine ha garantito un’azione deterrente contro l’illegalità, contribuendo a una movida estiva sicura e ordinata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.