Condividi

Catania, Nico Torrisi a tutto campo: “Io sindaco? In politica ho già dato” | VIDEO INTERVISTA

mercoledì 17 Giugno 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Catania sta cercando di risollevarsi, non è una città che si rassegna“. Nico Torrisi, amministratore delegato della Sac, la società di gestione dell’aeroporto internazionale, mostra grande fiducia e sicurezza per la ripartenza del capoluogo etneo dopo l’emergenza coronavirus. E verso i catanesi, che hanno dato “un grande aiuto, tutti, dal mondo delle imprese e dei cittadini“.

Da dove ricominciare? “Catania  – dice Torrisi – ha vissuto di tre cose finora: l’industria, in particolare quella elettronica (pensiamo, per esempio, all’Etna Valley), il commercio e il turismo. La città è molto attrattiva, i misi concittadini sono gente allegra, simpatica e accogliente. Certo, serve cercare di stimolare il governo nazionale e il governo regionale, ma questo non è compito mio, tocca al sindaco”.

Quella del coronavirus è stata un’emergenza che il il primo cittadino di Catania Salvo Pogliese si è trovato a dover contrastare proprio in prossimità dei due anni di sindacatura. Da ad della società che gestisce l’aeroporto etneo, Torrisi si è trovato a dover gestire i rapporti istituzionali con l’amministrazione comunale: “La Sac ha un ottimo rapporto con con Pogliese – afferma Torrisi –, personalmente sono suo amico da sempre, la cosa è nota. Si riesce a dialogare e si cerca di darsi una mano sui piani di sviluppo dell’aeroporto. La città aveva intrapreso un percorso e stava provando a risollevarsi, certo il coronavirus ha reso tutto più complicato. Spero che i turisti tornino presto a ‘invaderci’, nell’accezione migliore del termine”.

Insomma, visione e proiezione di un manager che ha a cuore la città. Tanto da volerne diventare sindaco? “La mia esperienza politica l’ho fatta da tecnico – afferma lapidario –, oggi gestisco l’aeroporto, credo, senza falsa modestia, in maniera più che decente. Non sono interessato a ruoli politici, ho già dato

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.