Condividi
La dichiarazione

Catania, partorisce in ambulanza del 118. Castro (Seus): “Ennesimo esempio di buona sanità”

lunedì 1 Dicembre 2025

Un parto “precipitoso” ma con lieto fine, a bordo di un’ambulanza del 118 a poche centinaia di metri dall’ospedale Cannizzaro. È accaduto in piena notte a Catania, con prologo alle 3.30 quando dalla Centrale Operativa è stata allertata la postazione “CT2” che ha sede nel PTA San Luigi. Immediatamente è entrato in azione l’equipaggio composto dal medico Maria La Magna, dall’infermiere Salvio Spedalieri e dall’autista-soccorritore della Seus, Alfio Battiato.

Nel giro di pochi minuti l’arrivo nell’abitazione della donna, che si è fatta trovare già pronta sulle scale. Subito dopo il trasporto verso il Cannizzaro e quindi l’imprevisto alle 3.50 con il parto in ambulanza. Dopo la prima assistenza da parte del 118 madre e neonata sono stati presi in carico dal pronto soccorso ostetrico dell’ospedale catanese dove è avvenuto il taglio del cordone ombelicale.

Il presidente della Seus, Riccardo Castro, sottolinea: “Siamo orgogliosi per l’ennesimo esempio di Buona Sanità grazie a un eccellente lavoro di squadra che ha visto in campo il 118 e gli operatori dell’ospedale Cannizzaro. Alla neonata un grande abbraccio di benvenuta alla vita“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it