Condividi
A Santa Chiara

Catania, preghiera per i rifugiati nella Giornata mondiale: accese candele per chi non ce l’ha fatta

domenica 22 Giugno 2025

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, la Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti, ha pregato per quanti perdono la vita nei viaggi verso l’Europa.

La Liturgia, che ha avuto luogo presso la Chiesa di Santa Chiara, è stata presieduta da mons. Vincenzo Branchina, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catania, e ha visto la partecipazione della Comunità cingalese e di diversi migranti accolti in Italia.
Particolarmente commovente la lettura dei nomi di tanti che non hanno mai raggiunto le coste dell’Europa: alla lettura di ogni nome è stata accesa una candela.

Sono oltre 70mila le persone morte dal 1990 a oggi nel mare Mediterraneo o lungo le altre rotte terrestri dell’immigrazione verso l’Europa.
Un conteggio drammatico, che nell’ultimo anno ha subito una preoccupante accelerazione.
Una tragedia dai costi umani elevatissimi5 morti al giorno – che deve scuotere la coscienza dell’Europa e spingerla a ripristinare missioni di salvataggio in mare e aprire vie legali e sicure, sul modello dei corridoi umanitari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.