Condividi
Il fatto

Catania, quattro rapine alle farmacie in sei mesi: denunciato un 44enne

giovedì 15 Ottobre 2026

La Polizia di Stato ha individuato e bloccato l’uomo che, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, è ritenuto responsabile di una serie di rapine messe a segno, negli ultimi mesi, ai danni di alcune farmacie della zona nord di Catania.

Le indagini sono state condotte dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Borgo Ognina” che hanno ricostruito il modus operandi utilizzato dal presunto autore, un 44 enne catanese, già noto alle forze di Polizia per reati contro il patrimonio.

Secondo gli elementi acquisiti a seguito delle denunce formalizzate dalle vittime, il rapinatore faceva ingresso nelle farmacie camuffandosi, indossando un cappello bianco con visiera, per poi passare dietro il bancone per minacciare i farmacisti brandendo un coltello con l’obiettivo di farsi consegnare il denaro presente in cassa. Con questo meccanismo, avrebbe messo a segno, in sei mesi, quattro rapine che avrebbero fruttato un sostanzioso bottino di oltre 3.000 euro.

L’uomo è stato immortalato in azione dalle registrazioni delle videocamere di sicurezza che sono state analizzate dai poliziotti di “Borgo Ognina”, che sono riusciti ad individuarlo in quanto già noto alle forze di Polizia per reati contro il patrimonio.

Il 44enne è stato rintracciato a bordo di un’auto e trovato in possesso di un coltello, ritenuto compatibile con quello utilizzato per minacciare i farmacisti, nonché con capi di abbigliamento indossati durante la commissione delle rapine.

Al termine di tutti gli accertamenti, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, ferma restando la presunzione d’innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovrina, dai Consorzi di Bonifica all’Irca. Abbate: “Progetti che partono dalla base e non legati solo alla DC” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate e componente della Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia, La Vardera e le Regionali 2027: “Fare un passo indietro? Mai. C’è solo una condizione” CLICCA PER IL VIDEO

Ismaele La Vardera è l’ospite della puntata n. 376 di Bar Sicilia, condotto da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it