Condividi
L'operazione antidroga

Catania, scoperta banda che gestiva sette piazze di spaccio a Catania: trentuno persone arrestate

venerdì 5 Dicembre 2025
Trentuno persone sono state arrestate, 17 condotte in carcere e 14 poste ai domiciliari, dai carabinieri del comando provinciale di Catania nell’ambito di un’operazione antidroga che ha permesso di sgominare un gruppo che gestiva sette piazze di spaccio presenti nel rione San Giovanni Galermo.
Nei loro confronti militari dell’Arma hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa del gip, su richiesta della Procura, che ha disposto anche l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di altri quattro indagati.
Secondo l’accusa il gruppo si avvaleva anche della collaborazione di minorenni e tre di loro, nell’ambito della stessa operazione, denominata ‘L’angolo’, erano stati già arrestati, il 17 novembre scorso, e condotti in un istituto penale per minorenni, mentre un quarto è stato è stato collocato in una comunità.
Secondo la ricostruzione delle Procure distrettuali e per i minorenni di Catania, il gruppo era in grado di vendere marijuana, cocaina e crack nelle piazze di spaccio coprendo ‘turni’ di 24 ore al giorno per sette giorni la settimana, con un ‘capo’ che controllava le operazioni che veniva convenzionalmente chiamato ‘patrozzo’ (‘padrino’) e si avvaleva di ‘vedette’ per allertare gli spacciatori in caso di arrivo delle forze dell’ordine.
Durante le indagini i carabinieri hanno eseguito due arresti in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti e identificato e segnalato 38 ‘clienti’ .
Il gip ha disposto la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di: Alessandro Arena di 36 anni, Rosario Arena, di 51, Francesco Bagli, di 36 Samuel D’Amico, di 22, Simone Di Mauro, di 27,, Francesco Pio Giuseppe Distefano, di 25, Vincenzo La Piana, di 64, Antonino Pillera, di 29, Pietro Cristian Rungo, di 25, Alessandro Russo, di 33, Gianluca Sapuppo, di 26, Antonino Orazio Saraniti, di 22, Aila Schabani, di 52, Santo Tempera, di 24, e di Vito Vitale, di 24.
Sono stati posti agli arresti domiciliari: Jonathan Giuseppe Bertolo, di 21 anni, Angelo Cutugno, di 32, Gabriele De Fazio, di 23, Francesco Di Pasquale, di 30, Marco Gardali, di 29, Giuseppe Antonio Lo Faro, di 24, Ignazio Manitta, di 42,, Dany Giosuè Musumeci, di 20, Vincenzo Dario Oratore, di 37, Giuseppe Privitera, di 28, Antonino Francesco Stella, di 34, e Vincenzo Vitaglione, di 25.
 La misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria è stata disposta per: Simone Barbagallo, di 22 anni, Giosuè Cante, di 25, Abdelmalik Khalkhal, di 21, e Riccardo Rossello, di 21.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Bar Sicilia, Galluzzo e Midili: “Il centrodestra riparta dal modello Milazzo. Al lavoro per valorizzare le nostre eccellenze” CLICCA PER IL VIDEO

Milazzo, città sospesa tra mare e cultura. Infrastrutture, porto, turismo. Di questo e tanto altro si è parlato nel corso della puntata n.370 di Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it