Catania si prepara per il Natale, Trantino: “Quest’anno è la Festa della Rinascita”
Pietro Di Grazia
lunedì 16 Dicembre 2024
Dopo il successo dell’evento “Catania di notte“, con una stima di cinquantamila persone che nel corso della serata, sino a notte fonda, si sono alternate nelle vie del centro cittadino, con una presenza cospicua nei siti comunali aperti per l’occasione, si contano 1666 visitatori registrati all’Anfiteatro romano di piazza Stesicoro, 1015 al museo civico di Castello Ursino e 638 per il museo Bellini di piazza San Francesco D’Assisi, la città si prepara ad accogliere le prossime manifestazioni in occasione delle festività natalizie.
“Più che mai, il Natale quest’anno a Catania è la Festa della Rinascita“, ha dichiarato il sindaco Enrico Trantino, “energie ed emozioni, tutte da vivere nella gioia dell’amicizia e nel rispetto della solidarietà, in questo periodo di magia fino all’Epifania, in ogni quartiere di una città che rinasce ogni giorno e che avvicina e fa sentire orgogliosi non solo i catanesi e i visitatori, ma anche i tanti nostri concittadini, da tempo lontano dalla loro città”.
“Sono oltre 60 gli eventi in programma sino al 6 gennaio – continua il sindaco – dai concerti, ai gospel, dalle danze, all’opera dei pupi, al teatro, distribuiti su tutto il territorio comunale. E in questo c’è stato un importante lavoro del Consiglio comunale, delle Municipalità, un fondamentale apporto della presidenza dell’Assemblea regionale siciliana e una straordinaria energia profusa dalla direzione Cultura. Avrei desiderato che ci fossero più iniziative all’aperto nei quartieri ma l’incertezza del tempo ci ha costretto a organizzarli soprattutto all’interno delle Chiese, grazie al sostegno della Curia. Non c’è però un solo quartiere che sia rimasto sguarnito”.
“Il programma del Natale – conclude – ci darà anche l’opportunità di attrarre tantissimi turisti, perché tutto questo interesse che la città sta suscitando vive anche una rappresentazione plastica negli eventi del nostro calendario“.
“L’Amministrazione comunale – afferma il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi – sta facendo un lavoro poderoso per il rilancio turistico, culturale, sociale, commerciale della nostra città. Dal canto suo l’Assemblea cittadina, che spesso si rende protagonista anche in un modo veemente di richiamare l’attenzione verso i bisogni delle periferie e dei quartieri, ha messo a punto un programma di iniziative di solidarietà che si avvalgono del prezioso contributo di associazioni di volontariato e club service“.
“La Notte Bianca di Catania organizzata e promossa dalla VII commissione consiliare di concerto con l’amministrazione comunale – spiega il capogruppo di FI e vicepresidente della VII commissione Pier Capuana – ha dimostrato quanto la cultura possa essere un motore di partecipazione e crescita per la nostra comunità. Con oltre 3.300 visitatori nei musei cittadini in poche ore e migliaia di persone che hanno affollato le strade del centro storico, è stato evidente come eventi di questo tipo possano valorizzare il patrimonio artistico, creare socialità e restituire orgoglio ai cittadini“.
“In questo periodo natalizio, tuttavia, è fondamentale andare oltre l’intrattenimento – prosegue – riflettendo sul valore della solidarietà e sul bene comune. La solidarietà, intesa non come interesse privato, ma come bene per l’altro, trova nel pensiero cristiano la sua dimensione più alta: la carità. Questa non è solo un gesto umano, ma un atto che eleva la società, mettendo al centro la persona e favorendo una visione di reciprocità e gratuità. La programmazione natalizia deve unire fede, tradizione e valori, offrendo ai cittadini non solo occasioni di svago, ma anche momenti di riflessione sul rapporto tra individuo e società. Solo riscoprendo il nostro ruolo nel costruire il bene comune, possiamo generare un impatto positivo che ricada su tutti. Questo è il messaggio – conclude – che l’Arcivescovo Monsignor Luigi Renna ci voluto trasferire, nel segno della fede e della responsabilità condivisa.”
Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.