Condividi

Catania, sms con allerta rossa massima: ma è fake news

giovedì 28 Ottobre 2021

Un falso messaggio di allarme attribuito alla “Protezione Civile Regionale” con il titolo “Allerta rossa massima” da ore gira in rete, sui social ed arriva anche con degli sms. E’ una fake news, confermano dal Dipartimento, “confezionata da qualcuno che nulla a che fare con la protezione civile”. “Operazioni come questa, di per sé illegittime – si sottolinea – possono celare veri e propri progetti criminali”.

La Protezione civile regionale invita a non far girare questa falsa notizia. Il “Dipartimento Regionale della Protezione Civile Regionale”, oppure per comodità espressiva dei media come “Protezione Civile Regionale”, ricordano dalla struttura, agisce esclusivamente attraverso di canali di comunicazione ufficiali: sito dipartimentale, social e comunicazioni dirette alla stampa certificate alla fonte attraverso account email riconoscibile ed esclusivo.

E quindi, “non bisogna in considerazione messaggi o comunicazione che non abbiano le caratteristiche e la provenienza sopra indicata”. Già due giorni fa, durante il nubifragio che ha colpito Catania, sui social giravano diversi video ‘fake’, come quello di un’aula studio invasa dall’acqua che veniva indicata come una struttura della Cittadella universitaria, ma il filmato era del 2019 ed era stato girato all’estero. Ripubblicati anche come ‘nuovi’ video girati nell’alluvione degli anni scorsi a Catania.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.