Condividi
Le verifiche della polizia

Catania, sospesa per 7 giorni l’attività di un bar nel quartiere Nesima: era diventato ritrovo abituale di pregiudicati

sabato 15 Novembre 2025

La Polizia di Stato ha sospeso temporaneamente l’attività di un bar nel quartiere Nesima ritenuto ritrovo abituale di pregiudicati, così come è emerso dai diversi controlli finalizzati a verificare il rispetto delle norme in materia di legislazione della pubblica sicurezza.

Il provvedimento, emesso dal Questore di Catania, è stato eseguito dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nesima, secondo le prerogative dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Dalle numerose verifiche effettuate in un significativo arco temporale, i poliziotti hanno constatato l’assidua presenza di clienti con precedenti sia penali che di polizia.

Infatti, durante specifici servizi, i poliziotti hanno avuto modo di appurare, tramite le banche dati in uso alle forze di Polizia, come il bar-caffetteria fosse diventato un luogo di ritrovo di pregiudicati per reati di particolare allarme sociale quali spaccio di sostanze stupefacenti, rapina, ricettazione, porto abusivo di armi, furto e altri reati contro la persona e il patrimonio. Inoltre, durante un controllo, l’attenzione dei poliziotti è stata richiamata da un forte odore di marijuana che due avventori, entrambi pregiudicati, stavano fumando. Uno di loro ha pure consegnato spontaneamente ai poliziotti una bustina di plastica con all’interno la sostanza stupefacente che è stata recuperata e posta sotto sequestro. L’uomo in tale occasione è stato segnalato in via amministrativa alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.

La presenza di questi clienti non è risultata sporadica, ma è stata riscontrata in molteplici accertamenti al punto da rappresentare un rischio concreto per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Sulla base degli accertamenti svolti dal Commissariato di Nesima e dell’istruttoria curata dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Catania, è stata disposta la temporanea sospensione dell’esercizio per 7 giorni e l’apposizione dei sigilli, come previsto dall’art. 100 del TULPS che consente al Questore la momentanea chiusura di un esercizio pubblico, abituale ritrovo di persone pregiudicate, per assicurare le legittime aspirazioni a vivere in una comunità sicura.

La disposizione normativa costituisce una garanzia per tutte le attività economiche che rispettano le regole ed esercita anche una funzione con effetti dissuasivi nei confronti di quei soggetti ritenuti pericolosi che, privati di un luogo di aggregazione abituale, vengono avvertiti che la loro presenza in questi luoghi è oggetto di attenzione da parte delle autorità

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it