Condividi
L'evento

Catania, successo per gli Stati Generali delle Politiche giovanili. Lombardo: “La città al centro di un dibattito sul futuro dei giovani”

lunedì 14 Luglio 2025

Un fine settimana ricco di spunti, idee, confronto, testimonianze e riflessioni. Si possono racchiudere così gli Stati Generali delle Politiche Giovanili, svolti a Catania quale Città Italiana dei Giovani presso Palazzo della Cultura, evento promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù. 

La giornata inaugurale di sabato è stata aperta dal sindaco Enrico Trantino che ha sottolineato come “solamente grazie ai giovani la città può continuare ad essere protagonista anche nel futuro“, a cui è seguito l’intervento della presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani Maria Cristina Pisani che ha posto l’accento sulla “capacità dei giovani di contribuire alle scelte per il territorio” e infine del Ministro alle Politiche Giovanili Andrea Abodi, che rivolgendosi alla flotta platea ha dichiarato: “La prima cosa che dobbiamo garantire e affermare è che voi non siete soli, che la politica non è lontana, perché altrimenti l’effetto sarebbe quello di aumentare la vostra sfiducia.

“Il presente deve essere sostanziato da questo rapporto costante e continuo, favorendo le varie opportunità che si prospettano. Siamo a vostra disposizione, e se ci impegniamo a fare una cosa potete contarci perché ne va del nostro onore“.

All’intervento del Ministro è seguito il dibattito con i giovani protagonisti di alcune delle storie di Nict Nact, progetto di innovazione aperta per far crescere e sviluppare le competenze dei giovani in sinergia con il territorio che ha permesso a Catania di affermarsi come Città Italiana dei Giovani, Giordana Maugeri, Giovanni Saeli e Filippo Silvestro.

Le due giornate sono proseguite con l’apertura dei tavoli tematici e con i dialoghi che hanno interessato varie tematiche come quello delle periferie e dell’UE.

Non posso che esprimere la mia profonda soddisfazione per il clima di confronto, ascolto e visione che si è respirato in questi giorni. È stato un evento ricco, vivo, partecipato. Un momento in cui Catania ha saputo mettersi al centro di un dibattito nazionale sul futuro delle nuove generazioni, con grande orgoglio e senso di responsabilità“, commenta l’assessore alle politiche giovanili Viviana Lombardo.

La presenza del Ministro Abodi – aggiunge – è stata un segnale importante: ci ha ricordato che le politiche giovanili non sono un tema secondario, ma un pilastro per la costruzione del presente e del domani. E oggi Catania ha dimostrato di essere pronta, preparata e ricca di energie. Ma il vero valore aggiunto di questo evento sono stati i giovani: con le loro proposte, i loro racconti, le loro esigenze. Sono stati protagonisti, non semplici destinatari. Hanno portato visioni concrete, idee nuove, e ci hanno dato la conferma che investire in politiche giovanili non è solo giusto: è necessario“.

Da qui ripartiamo – conclude – con l’impegno a tradurre questi dialoghi in azioni ,a rendere le loro richieste parte integrante dell’agenda politica della città, e a fare in modo che ogni giovane trovi a Catania un terreno fertile per crescere, formarsi, partecipare, realizzarsi. Grazie a chi ha organizzato, a chi ha lavorato dietro le quinte, alle istituzioni, alle associazioni, ai formatori e – soprattutto – grazie ai giovani di questa splendida città. Gli Stati Generali si sono chiusi ieri, ma il nostro lavoro insieme è appena iniziato“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.