Condividi
L'intervista

Catanzaro (Pd): “Governo in stallo mentre la Sicilia lotta con le emergenze”

sabato 27 Luglio 2024

Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars, tra le tante emergenze dell’estate siciliana quale va risolta in maniera più incisiva e in tempi rapidi?

In questo momento la più grave delle emergenze per la Sicilia credo sia proprio il governo Schifani. Lo dico perché di fronte al lungo elenco di problemi che abbiamo, dalla siccità alla crisi dell’agricoltura ai mille disservizi nella sanità che negano il diritto alla salute, il governo Schifani risponde solo in due modi: o si gira dall’altra parte o promuove slogan inutili che servono solo alla propaganda“.

 

La crisi politica del Comune di Agrigento segna anche un momento di difficoltà del territorio sotto pressione, tra ambizioni, speranze e tanti problemi, quali soluzioni vanno messe in fila?

Nei mesi scorsi sono successi fatti rilevanti, prima indagini che hanno avuto un forte eco mediatico, arresti che hanno scosso il Comune, infine l’azzeramento della giunta. E tutto questo in una città che dovrebbe essere la Capitale della Cultura ma fa parlare di sé per ben altri motivi. Il Partito Democratico segue con attenzione e preoccupazione quello che avviene ad Agrigento ed in tutti i comuni della provincia, siamo attivi e pronti a portare avanti le nostre idee di buona amministrazione“.

 

Il Pd a Sala d’Ercole con quale atteggiamento si presenterà in occasione delle variazioni di bilancio?

Nella cosiddetta ‘manovrina finaziaria’ ci saranno diverse misure, alcune utili altre che invece a nostro parere andrebbero cancellate o comunque modificate. Affrontiamo ancora una volta questo disegno di legge con spirito costruttivo, il ruolo dell’opposizione non è solo quello di dire cosa non va, dobbiamo anche avanzare proposte e dare il nostro contributo per provare a migliorare i testi che arrivano in aula“.

 

Dopo l’estate su quali proposte di legge punterete prima?

Non dopo ma già durante l’estate porteremo avanti iniziative per tentare di bloccare l’autonomia differenziata, una sciagurata riforma imposta dal governo Meloni che rischia di essere il colpo del ko per la Sicilia“.

 

Il rapporto con i 5 stelle vi vede partner attivi o state cercando la quadra?

Con il Movimento 5 stelle, così come con il gruppo Sud chiama Nord di Cateno De Luca abbiamo portato avanti iniziative comuni e battaglie politiche importanti durante i primi due anni di legislatura. Siamo stanchi di assistere ai disastri di questo centrodestra e di questo governo regionale, dobbiamo lavorare con le forze che, sia dentro che fuori il parlamento, sono insieme con noi capaci di proporsi come alternativa di governo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.