Condividi
Il quadro regionale

Liti in Paradiso? Il M5s corteggia i dem, ma la polemica viaggia sotto traccia

martedì 16 Aprile 2024
Mario Giambona

Un nuovo tentativo per voltare pagina, dopo l’ultimo exploit dell’alleanza Pd-M5s andata in frantumi a Roma e in Sicilia, è ancora possibile?

Nell’Isola c’è chi auspica una intesa, seppur in maniera differente dal passato, e l’occasione è data proprio dalle prossime amministrative. Eppure i momenti di tensione non sono mancati e neanche le ricuciture dei pontieri

Le dichiarazioni del coordinatore regionale del M5s Nuccio Di Paola fanno intendere che un margine di possibilità c’è, ma allo stesso tempo le stesse hanno suscitato non poche polemiche tra i dem di Sala d’Ercole rispetto alla totale assenza di appoggio politico del Pd, in alcuni comuni come quello di Caltanissetta, lamentata dal deputato grillino (CLICCA QUI).

In serata lo stesso Di Paola ieri ha dovuto fare gli straordinari parlando anche del “modello Gela” CLICCA QUI

La questione delle Europee è sicuramente slegata dalle dinamiche regionali e locali. Tuttavia, il punto da capire è il seguente: se uniti, Pd e M5s possono essere competitivi rispetto al centrodestra? E in Sicilia con quali prospettive può decollare il “campo largo”?

Gli accordi presi in Sardegna non vanno certamente interpretati come la firma al definitivo sodalizio “giallorosso” in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Semmai, il risultato della candidata del M5s Alessandra Todde può essere di buon auspicio per le amministrative abruzzesi alle porte e potrebbe dare nuova una ulteriore spinta per chiudere le partite ancora aperte in Basilicata, Piemonte e Umbria. In tutte e quattro le Regioni l’intesa manca. E la parola d’ordine resta “prudenza”.

L’alleanza tra partiti della coalizione di centrosinistra troverà una nuova strada per dopo la formazione del nuovo parlamento europeo portare avanti una compagine di governance che mettano all’angolo le forze nazionaliste e di centrodestra. Questa è la prima impostazione da dare. Poi, a livello regionale, il Pd siciliano ha portato avanti una idea di coalizione coordinata delle opposizioni “rispetto a quella portata avanti dalla maggioranza e dal governo Schifani, ancora fermo con le riforme”, ha dichiarato Mario Giambona vicepresidente del Partito democratico all’Ars.

“Le affermazioni di Di Paola, ci stupiscono – ha aggiunto Giambona -. L’esempio della Sardegna uno per tutti: lì il Pd ha sostenuto una candidata del M5s”.

Le contraddizioni, invece, si stanno verificando in Puglia e in Piemonte dove i grillini stanno facendo un passo indietro rispetto all’ipotesi di una coalizione e quindi di un governo comune. Per quanto riguarda gli appoggi all’interno delle amministrazioni locali, ogni territorio ha le sue particolarità e la partita tra le forze politiche è decisa dalle singole comunità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.