Condividi

Cefalù: flash mob per dire no all’esodo dei giovani dalla Sicilia

sabato 7 Settembre 2019

Un flash mob condotto in religioso silenzio. A parlare sono le scritte “Non vado via, amo la mia terra” che campeggiano sulle valigie di cartone, simbolo del movimento appena nato in Sicilia sotto la guida di don Antonio Garau, parroco della parrocchia San Paolo Apostolo di Palermo, per combattere l’esodo dei giovani dalla terra di Sicilia.

Cefalù è la sesta tappa del viaggio che il movimento ha iniziato il 30 aprile scorso a Palermo, partendo con la manifestazione davanti alla Regione, poi al Politeama, quindi a Piazza Massimo e a Mondello, per poi dirigersi a Terrasini prima di giungere oggi a Cefalù.

Padre Garau

Vogliamo raggiungere tutte le diocesi della Sicilia e prepararci ad andare poi dal Papa all’udienza del mercoledì“, ha detto don Antonio. Il flash mob a Cefalù è stato ospitato nel cortile del complesso del Santuario di Gibilmanna in concomitanza con il 14/o Forum dell’Informazione cattolica per la custodia del creato organizzato dall‘associazione Greenaccord Onlus ospitato dalla Diocesi di Cefalù, grazie al vescovo Giuseppe Marciante.

Ci muoviamo in pullman e ognuno si paga la sua quota. Il movimento è in crescita – dice don Antonio Garau – a Terrasini eravamo mille. C‘è chi non ha lavoro, genitori con figli che sono dovuti partire per cercare lavoro, ragazzi che sono tornati per l’estate. I nostri cinque minuti di silenzio con le valigie di cartone disposte in circolo, come un girotondo, un abbraccio corale, si ricordano più di ogni parola detta gridando e offendendo. E – prosegue don Antonio Garau – non è solo un discorso che riguarda i giovani ma anche la Chiesa che ora si trova in un pantano e deve recuperare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.