Condividi
L'interrogazione parlamentare

Centrale unica di committenza, Varrica (M5s): “Cuc strategica, ma con solo 10 dipendenti”

giovedì 19 Giugno 2025

Strategica ma con le armi spuntate, che la Regione non intende affilare. E questo è inaccettabile perché con personale numericamente congruo e supporto adeguato sarebbe uno strumento eccezionale per contrastare i fenomeni corruttivi nella gestione degli appalti che con intollerabile frequenza registriamo in Sicilia”.
Lo afferma il deputato regionale M5S Adriano Varrica all’indomani della risposta in aula che l’assessore Dagnino ha dato alla sua interrogazione sulla Centrale unica di committenza, la struttura che gestisce gli appalti per gli acquisti di beni e servizi della Regione Siciliana con importi per centinaia di milioni di euro.

L’Assessore ha ammesso – dice Varrica – che la CUC calabrese, di una regione cioè che ha quasi un terzo della popolazione siciliana, può contare su ben 45 dipendenti contro i soli 10 della nostra CUC. A nulla o quasi, finora, è servita la relazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione che ha chiesto alla Sicilia di potenziare la CUC per centralizzare la stragrande maggioranza delle gare per gli acquisti dell’amministrazione regionale, rendendo così molto più difficili le manovre losche che possono più facilmente attecchire qualora a coordinare gli appalti, come spesso accade, siano le singole ASP e non la Centrale unica, per fare un esempio nel campo della sanità”.

“E dire – racconta Varrica – che in occasione del recepimento dinamico del Codice degli Appalti nazionale, è stata approvata una nostra norma che fornisce lo strumento al Governo regionale per potenziare questa struttura, cosa che poi non è avvenuta, anche perché eventuali trasferimenti di personale da altri dipartimenti prevedevano, e prevedono ancora, il nulla osta del dipartimento d’origine che quasi mai lo concede. Dati alla mano, a Schifani, più della CUC, sembra stare a cuore più l’Ufficio del suo Cerimoniale che è stato recentemente potenziato e per il quale il centrodestra in ARS ha approvato specifiche norme a colpi di maggioranza”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.