“I dati dell’economia siciliana evidenziano una crescita assai rilevante in termini di prodotto interno lordo e di riduzione della disoccupazione, ma non sempre questo si traduce in un contenimento del disagio sociale. Intendiamo proseguire, con il massimo impegno, nel sostegno delle politiche sociali e di solidarietà”. Lo ha detto il governatore della Regione siciliana, Renato Schifani, intervenendo alla cerimonia di chiusura di Palermo capitale italiana del volontariato 2025 nel teatro Massimo, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

“Le iniziative che hanno animato questo momento di consapevolezza, ma anche di responsabilità, ospitato dalla città di Palermo hanno offerto un contributo rinnovato e concreto al contrasto verso ogni forma di povertà ed emarginazione, alla tutela della dignità umana, all’affermazione dei diritti umani e alla promozione della crescita delle comunità e delle istituzioni locali”, ha aggiunto il governatore.
“Compito delle amministrazioni, a partire da quella regionale – ha proseguito Schifani – è adottare politiche capaci di assicurare servizi integrati, continui e personalizzati, come evidenziato anche dall’attuale percorso di rafforzamento del sistema socio-sanitario regionale e dei modelli di presa in carico unitaria. In questo senso il governo regionale è impegnato a sostenere interventi che favoriscono autonomia, partecipazione e qualità della vita, promuovendo una collaborazione sempre più stretta tra istituzioni, enti del terzo settore, organismi del volontariato, famiglie e professionisti”.



