Condividi
La decisione

Cga, termina il contenzioso sul porto turistico di Licata: accolti i ricorsi in appello

sabato 2 Marzo 2024
Villa Belmonte

Nel 2006 la società Iniziative immobiliari s.p.a. otteneva per la durata di 99 anni dall’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente la concessione demaniale marittima per la realizzazione e gestione del porto turistico del Comune di Licata (AG) denominato “Marina di Cala del Sole”.
Tuttavia, nel corso del rapporto concessorio, l’Assessorato regionale formulava alcune contestazioni nei confronti della società in merito al mancato pagamento di alcune somme dovute a titolo di canoni concessori, determinando la decadenza della concessione demaniale marittima.

Contro questa decisione la società Iniziative Immobiliari. s.p.a. proponeva ricorso innanzi al Tar di Palermo.
Inoltre, con un ulteriore giudizio instaurato sempre dinanzi allo stesso Tribunale, la società impugnava la nota dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente che aveva respinto l’istanza di definizione agevolata del contenzioso, presentata dalla predetta società ai sensi dell’art. 100 comma 7 del decreto legge numero 104 del 2020.

Tuttavia il Tar respingeva entrambi i ricorsi, determinando l’appello della società dinnanzi al Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, patrocinata dagli Avvocati Girolamo Rubino, Massimiliano Valenza, Agatino Cariola e Giacomo Gargano. L’obiettivo era quello di ottenere la riforma delle sentenze rese dal Tar di Palermo.
Nell’ambito dei giudizi di appello i legali chiarivano che non vi era alcun inadempimento rispetto all’obbligo di pagamento del canone concessorio, tenuto conto di alcuni errori di calcolo nonché dell’inadempimento dell’amministrazione ad alcuni obblighi previsti dalla concessione.
In merito al secondo giudizio di appello gli Avvocati Rubino, Valenza, Cariola e Gargano, rilevavano inoltre come, alla luce delle disposizioni della legge numero 126 del 2020, il provvedimento di decadenza della concessione demaniale doveva essere considerato come non efficace, in considerazione del fatto che la società Iniziative Immobiliari spa aveva già corrisposto la somma prevista dalla legge per la definizione agevolata del contenzioso.
Ebbene, con la sentenza del 26 febbraio 2024, il Cgars, ha disposto la riunione dei due giudizi di appello stante l’evidente connessione soggettiva ed oggettiva tra gli stessi e, in accoglimento delle argomentazioni difensive dispiegate dagli Avvocati Rubino, Valenza, Cariola e Gargano, ha accolto l’appello della Società e, in riforma della sentenza impugnata, ha annullato la nota dell’Assessorato regionale del Territorio e ambiente che aveva rigettato la richiesta di definizione agevolata presentata dalla Società Iniziative immobiliari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.