“Non si farà la solita sagra delle ciliegie, ma una mostra mercato”. Una soluzione che il sindaco di Chiusa Sclafani, Francesco Di Giorgio, il quale mette in atto: “per dare la possibilità ai produttori di vendere le proprie ciliegie e agli amanti della piccola drupacea di poterle gustare”. L’appuntamento è per domenica 14 giugno dalle ore 9,00 alle ore 19,00, in piazza Santa Rosalia. Il sindaco tiene a precisare che: “verranno assicurati tutti gli accorgimenti anti-contagio (controllo temperatura, distanziamento, mascherine, ecc.).
La sagra arrivata alla 51° edizione, doveva ospitare la XVI Festa nazionale “Città delle ciliegie” e la 23° edizione del concorso nazionale “Ciliegie d’Italia” Premio Claudio Locchi, competizione che mette a confronto le più importanti aziende cerasicole del paese, le migliori varietà di ciliegie della tradizione italiana insieme alle innovazioni create dalla ricerca scientifica, i territori che fanno dell’Italia il primo produttore europeo delle ciliegie di qualità. Il tutto verrà rimandato al prossimo anno. La manifestazione ogni anno ospita circa 8mila persone, che conferma Chiusa Sclafani la nomea di «paese delle ciliegie di Sicilia».
Il territorio chiusese, grazie al suo particolare microclima, rappresenta uno degli areali preferiti da questa coltura. Con una produzione che si attesta suoi 4000 q.li circa, la ciliegia costituisce, per la comunità chiusese, un prodotto di pregio. Gran parte della produzione è a coltivazione biologica.