Condividi

Sagra delle Ciliegie a Chiusa Sclafani: grande successo per la 54° edizione

giovedì 23 Giugno 2022

Questo fine settimana si è tenuta a Chiusa Sclafani (PA) la 54° sagra delle ciliegie dopo 2 anni di stop dovuto alla pandemia, l’amministrazione comunale, da poco riconfermata, ha voluto promuovere il prodotto per eccellenza del suo territorio organizzando una manifestazione ricca di eventi.

Quest’anno, grazie alla riadesione, nel 2019, all’Associazione Nazionale Città della Ciliegie, con vede coinvolti ben 72 Comuni Italiani da nord a sud in cui vengono prodotte ciliegie. Durante la manifestazione si è tenuta anche la 16 festa nazionale ed il 23 concorso nazionale ciliegie d’Italia. Grazie a questo erano presenti con tre gazebo aziende provenienti dai suddetti comuni che hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare il nostro territorio e di esporre e vendere i loro prodotti. Inoltre erano presenti il direttore dell’associazione, il dott. Carlo Conticchio, diversi rappresentati dei comuni soci e nella sala consiliare del nostro Comune si è tenuta l’Assemblea annuale dei Soci.

Il 23 concorso nazionale ciliegie d’Italia ha visto la partecipazione di ben 13 varietà di ciliegie diverse, provenienti da più parti d’Italia. La commissione, preseduta dal dr Pietro CERNIGLIARO, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Direttori dei Mercati all’ingrosso, dal direttore del mercato di Siracusa, da quello di Catanzaro e dalla dott.ssa Alessandra Piloni direttore del blog consumersforum.it, ha valutato ed individuato la ciliegia più buona, quella più bella, la migliore d’Italia del 2022. Infine, per le caratteristiche particolari alla ciliegia di Chiusa Sclafani è stato assegnato il Premio Speciale 2022 dell’Associazione Nazionale dei Direttori dei Mercati, dimostrando che a livello nazionale, nel nostro piccolo, le nostre ciliegie sono eccellenti ed hanno superato nella valutazione finale le altre ciliegie provenienti da diverse regioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.