“Chiuso sia ieri che oggi? Ponte di Ferragosto?”, “Vergognatevi”, “Siamo venuti apposta“: sono soltanto alcuni dei messaggi che i visitatori hanno scritto sul cartello affisso davanti all’ingresso della Galleria regionale di Palazzo Abatellis che, questa mattina, ne annunciava la chiusura.
Ad avvisare turisti e palermitani che volevano visitare il museo, una scritta laconica con inchiostro blu, con la data di oggi, che fa riferimento a dei “motivi tecnici”.
E come conferma un avviso analogo firmato “la Direzione” con tanto di timbro, anche venerdi 10 agosto la Galleria era rimasta chiusa. Pure in questo caso non è dato sapere quale sia stato il disguido tecnico alla base della chiusura temporanea.
Uno smacco per chi rimane in città e aveva deciso di trascorrere le proprie ferie, o semplicemente il tempo libero, andando a vedere una delle bellezze di Palermo che quest’anno è stata nominata Capitale della Cultura.
Una delusione anche per chi, magari, viene da fuori, ed era andato lì apposta. Stando agli orari di apertura che campeggiano in bella mostra a Palazzo Abatellis, invece, il museo sarebbe dovuto essere aperto.
Infatti, l’unica chiusura prevista dovrebbe essere il lunedì mentre gli altri giorni si può visitare dalle 9 alle 19. Il sabato, la domenica e i festivi dalle 9 alle 13,30.
Sarà pure, certo è però che oggi chi si è trovato sbarrate le porte della Galleria non ha avuto spiegazioni sui motivi che non hanno reso possibili le visite.