La chiusura dell’aeroporto di Catania, a causa dell’eruzione dell’Etna e dell’emissione di cenere vulcanica in atmosfera, come disposto dalla Sac, società di gestione dello scalo, ha provocato il dirottamento di alcuni voli al Falcone Borsellino.
Il volo da Bucarest a Catania, da Londra, da Lione, da Colonia e da Varsavia, da Santiago di Compostela, da Oulu, da Barcellona, Latam Airlines da Barcellona. Il volo da Londra, invece è stato dirottato a Trapani. A Comiso è stato dirottato volo da Lampedusa.
Aggiornamento delle 14.11: La società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che le operazioni di bonifica per l’agibilità delle infrastrutture di volo si sono avviate sin dal primo accenno di conclusione degli eventi naturali odierni. Sono contestualmente in corso le operazioni di bonifica degli aeromobili contaminati, a cura dei servizi manutentivi delle compagnie aeree coinvolte. Permane la sospensione delle operazioni da/per Fontanarossa (rateo zero ) per contaminazione dell infrastruttura, al momento, fino alle ore 18 locali.