Condividi
Ci sarà anche Maurizio Landini

Lavoro, sviluppo e prospettive di futuro per i giovani: a Catania le iniziative di Cgil Sicilia

venerdì 1 Marzo 2024

La Cgil Sicilia punta a costruire un polo di formazione ed elaborazione delle idee da aprire al mondo del lavoro, alle associazioni, alle forze progressiste, agli atenei e a chi voglia contribuire a costruire una nuova economia e una nuova società.

E’ per questo progetto che inizierà la ristrutturazione e la riorganizzazione dell’ex scuola di formazione sindacale di Santa Venerina, a Catania. A dare il via simbolicamente ai lavori ci sarà giovedì 7 marzo il segretario generale Maurizio Landini. L’appuntamento, dal titolo “il lavoro costruisce il futuro” è alle 10 nei locali dell’ex scuola di Passopomo (Santa Venerina, CT) dove si svolgerà un’assemblea alla quale parteciperanno delegate e delegati da tutta la regione, che sarà aperta dal segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino e conclusa da Landini.

Per il segretario generale della Cgil non sarà l’unico appuntamento della giornata.  Alle 15.30, alla Geotrans (Contrada Giancata 95121 Catania), Landini parteciperà alla presentazione del “Manifesto dei giovani siciliani”,  una piattaforma di analisi e richieste, costruita da una quindicina di associazioni giovanili del campo progressista assieme alla Cgil Sicilia, e rivolta alle istituzioni perché creino le condizioni affinché restare in Sicilia e anche potere tornare non sia più per le ragazze e i ragazzi siciliani un miraggio .

“Per questa seconda iniziativadice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino- abbiamo scelto il titolo ‘ Sicilia è futuro’, per rimarcare che un progetto di sviluppo dell’Isola, con prospettive per l’occupazione, con il superamento delle disuguaglianze e l’affermazione dei diritti, a partire da quello dei giovani a non essere costretti a emigrare, è possibile.  Creare le condizioni per i diritti e il futuro delle giovani generazioni – aggiunge- significa investire su formazione e istruzione, sulle vocazioni e potenzialità dell’isola, significa superare i gap con le altre regioni, a partire da quello delle infrastrutture, che mortificano la Sicilia. Ma significa anche mettere in campo un movimento- aggiunge- che induca un cambio di rotta nelle politiche del governo nazionale e di quello regionale, che rischiano di affossare ancora di più la nostra regione con iniziative nefaste come l’autonomia differenziata”.

Mannino conclude sottolineando che “per la Cgil le parole d’ordine che collegano le due iniziative del 7 sono futuro e giovani e il segnale che vogliamo dare è che ce la possiamo fare, il mondo del lavoro ce la può fare,  come ce l’hanno fatta i dipendenti della Geotrans, azienda confiscata alla mafia oggi gestita e rilanciata da una cooperativa di lavoratori”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.