Condividi
Denuncia del capogruppo della Dc all'Ars

Chiuso polo Inps di Mazara (TP), Pace: “Marineria siciliana penalizzata”

venerdì 2 Giugno 2023
Carmelo Pace

L’onorevole Carmelo Pace, capogruppo della Democrazia Cristiana all’Ars, interviene sulla decisione dell’Inps di chiudere il polo marittimo di Mazara del Vallo, punto di riferimento per una marineria costituita da 200 imbarcazioni d’altura, che garantisce lavoro ad oltre 4.000 famiglie.

D’accordo con Roberto Cacioppo, responsabile della DC di Mazara del Vallo – commenta Carmelo Pace – valuteremo la possibilità di chiedere all’Inps la revoca della decisione di chiudere, a partire dal prossimo primo di luglio, il polo marittimo di quel centro. Considero questa scelta sbagliata, visto il gravissimo danno che creerebbe alla marineria più importante della nostra isola”.

“Vorremmo ricordare all’Inps – aggiunge il capogruppo della DC all’Ars – che il 50 per cento della forza lavoro della marineria siciliana proviene dalla provincia di Trapani e tutti questi pescatori, con la chiusura del polo di Mazara del Vallo, dovrebbero raggiungere Messina per ogni adempimento. Non è possibile mortificare un intero comparto. Porterò la questione all’attenzione dell’aula e del competente assessorato regionale. La Democrazia Cristiana agirà a tutela di questi lavoratori e delle loro famiglie“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.