Oggi il taglio del nastro dell’edizione 2023 di ChocoModica, la città del cioccolato che quest’anno festeggia il quinto anno di certificazione IGP. L’dizione è stata inserita nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico da realizzarsi nel territorio della Regione Siciliana.
Un evento importante per l’amministrazione comunale e che animerà il centro storico fino a domenica notte. La manifestazione torna dopo pandemia da Covid durata due anni. Nel frattempo il Consorzio di tutela del cioccolato ha preservato una rete importante tra le realtà produttive, infatti, il prodotto modicano è oggi un punto di riferimento dei distretti europei del cioccolato. ChocoModica è molto atteso non solo per gli appassionati del cioccolato, ma anche per le attività produttive del territorio, hanno spiegato ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della commissione Affari istituzionali all’Ars, e Maria Monisteri, sindaco di Modica.
“Modica è prestigiosa per il suo cioccolato che è un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo e noi oggi siamo qui per rendere omaggio a questa importante tradizione dolciaria della nostra Isola e a gli organizzatori di questa bellissima realtà. Il governo regionale è fortemente impegnato a valorizzare all’Estero le eccellenze alimentari siciliane, importante veicolo di attrattività per il turismo e di valorizzazione delle specificità dei nostri territori, e il nostro obiettivo è fare in modo che la commercializzazione sia sostenuta su tutti i mercati, con azioni di promozione mirate da parte della Regione“. Ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani alla cerimonia di inaugurazione.