Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio gratuito di Musica, rivolto a giovani di 14/35 anni, che sarà tenuto da Michele Piccione, a Cinisi presso il bene confiscato Ex Casa Badalamenti.
Il laboratorio, che offre una formazione musicale e coniuga la tradizione con la sperimentazione musicale e comunicativa, garantisce per l’intera classe un’interessante opportunità formativa e la possibilità, per un/una tirocinante selezionato, di svolgere uno stage di 2 mesi retribuito, tra il mesi di Maggio e Giugno 2022. Un percorso che è parte del Progetto La Memoria Ritorna al Presente, ideato dall’ass.ne “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, vincitrice dell’Avviso Pubblico “Giovani per il sociale 2018”, promosso dal “Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale”.
Date: 15 (martedì)-16-22-23-29 Marzo, orario 15:00/19:00.
Per info, chiarimenti (le date possono subire delle variazioni) e iscrizioni è possibile scrivere scrivere alla mail formazionecasamemoria@gmail.com
Il tema del laboratorio: “EcopercOrchestra”, orchestra di percussioni realizzate con materiali di risulta. Il repertorio sarà incentrato sullo studio di ritmi provenienti da diverse parti del mediterraneo. Due le fasi: 1) recupero del materiale e realizzazione degli strumenti 2) apprendimento delle tecniche e dei ritmi. A conclusione, la produzione musicale verrà registrata in HQ attraverso un sistema di studio recording professionale. Il laboratorio è rivolto a tutti i ragazzi che abbiano un minimo di conoscenza musicale di base o con uno spiccato senso ritmico.
Michele Piccione:
Musicista polistrumentista – Etnomusicologo. Nel 2005 si laurea in Beni Demoetnoantropologici presso l’Università degli studi di Palermo. Insieme allo studio teorico dell’Etnomusicologia inizia quello pratico di vari strumenti musicali appartenenti a diverse culture. Nel 2007 fonda il progetto di world music LassatilAbballari, incide il disco “Suoni delle Danze del Sud”. Nel 2011 dirige il documentario etnomusicologico “Sulle Orme dei Suoni – Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi”. È tra i soci fondatori dell’associazione “Arci Tavola Tonda” di Palermo.