Partono le iniziative del 19esimo anniversario della scomparsa di Felicia Bartolotta Impastato che si svolgeranno il 6 e 7 Dicembre a Cinisi. Durante queste giornate verranno affrontati i temi della pace e dell’impegno, in particolare quello delle donne, contro la violenza e per i diritti umani.
Sono tante le realtà associative ed i singoli che hanno aderito alla “Marcia per la pace“, contro guerre e terrorismo, per i diritti umani e civili, contro la violenza di genere, per la solidarietà, l’inclusione, l’interculturalità che realizzeremo il pomeriggio del 7 Dicembre. Un corteo in solidarietà con i popoli oppressi e massacrati da guerre e terrorismo, in cerca di autodeterminazione.
Felicia, madre di Peppino attivista nella lotta alla mafia, ucciso nel ’78 per volontà del boss di Cosa Nostra Gaetano Badalamenti, si è ribellata alle logiche violente della società mafiosa, guerrafondaia e patriarcale.
“Intorno a questa marcia abbiamo organizzato altre attività per il 6 e 7 Dicembre, iniziative culturali e artistiche, teatrali (in linea con quelle che furono le attività di Peppino Impastato e dei suoi compagni/e), con le scuole e con tutta la cittadinanza. Abbiamo già la conferma di importanti presenze alle iniziative di queste due giornate tra cui Luisa Morgantini, ex vice presidente del Parlamento Europeo e presidente dell’Associazione Assopace Palestina e Claudia Pinelli la figlia del partigiano anarchico Giuseppe e siamo in attesa di altre conferme. Vi aspettiamo numerosi/e per ricordare l’impegno di Felicia …e per continuare a dire no alla violenza e chiedere pace e diritti umani“. Questo l’invito rivolto dall’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato a qutti coloro i quali vorranno partecipare
MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE:
Ore 10.00 – Rappresentazione teatrale “Il mare a cavallo” con Antonella Delli Gatti, dedicato alla vita e all’impegno di Felicia Bartolotta Impastato. Presso Auditorium “Peppino Impastato” dell’I.C. di Cinisi.
Ore 18.00 – Rappresentazione teatrale “Storie di fuoco e d’Idee” regia di Patrizia D’Antona dal laboratorio La rivoluzione della donna: un omaggio per le sorelle dell’Iran e per tutte le donne e i bambini massacrati da guerre e terrorismo. Presso Casa Felicia (contrada Napoli, traversa di Via della Libertà a Cinisi-PA).
GIOVEDI’ 7 DICEMBRE:
Ore 10.30 – Intitolazione di un ulivo a Emanuela Sansone e Giuseppina Di Sano presso il Giardino della Memoria e dell’Impegno di Casa Felicia (contrada Napoli, traversa di Via della Libertà a Cinisi-PA). Interventi di: Umberto Santino ed Anna Puglisi (Centro Impastato – No mafia Memorial), Daniela Dioguardi e Mariella Pasinati (Biblioteca delle donne – Udi Palermo), Rossella Puccio (Museo sociale di Danisinni), attivisti e familiari vittime di mafia.
Ore 16.00 – Marcia per la pace e i diritti umani da Casa Memoria in corso Umberto I, 200 Cinisi a Casa Felicia (contrada Napoli, traversa di Via della Libertà a Cinisi-PA).
Ore 18.00 – Convegno “L’impegno delle donne contro guerra e oppressione”. Interventi (già confermati): Luisa Morgantini (ex vice presidente del Parlamento Europeo e presidente dell’Associazione Assopace Palestina), Claudia Pinelli (attivista, figlia del partigiano anarchico Giuseppe ucciso il 15 dicembre 1969, precipitando da una finestra della questura di Milano a pochi giorni dalla strage di Piazza Fontana), una delle compagne del Collettivo femminista/femminile Cinisi e del gruppo di compagni/e di Peppino Impastato. Coordina e introduce Luisa Impastato.
Ore 19.45 – Reading di Antonella Delli Gatti.
Ore 20.00 – Esposizione contadina a cura di FuoriMercato.