Condividi

Anniversario morte Rostagno, Orlando: “Ricordo indelebile”

domenica 26 Settembre 2021
Mauro Rostagno

Mauro Rostagno, sociologo e giornalista, denunciò gli intrecci politico-affaristico-mafiosi legati a doppio nodo con la massoneria deviata. Rostagno è stato espressione di un valore morale e sociale proiettato al benessere della comunità e alla vicinanza con i più fragili. Per questo l’amministrazione comunale gli ha intitolato una sala di Palazzo delle Aquile“. Così il sindaco di Palermo ricorda Mauro Rostagno nel giorno del 33/esimo anniversario della sua uccisione.

Il ricordo di Rostagno – aggiunge – resta indelebile inoltre in tutti i cronisti in quanto esempio di un’informazione libera, indipendente e soprattutto attenta e critica, fondamento della democrazia e della libertà. In questo giorno di memoria mi stringo ai familiari e mi auguro che presto su questo omicidio possa essere fatta luce. Perché sono ancora tante le zone d’ombra che nascondono la verità“.

“Mauro Rostagno aveva dato speranza di riscatto alle comunita’ trapanesi interpretando la voglia di denuncia ed insieme di rivendicazione dei diritti dei cittadini oppressi dal condizionamento della sub cultura mafiosa e politica connivente. Uno spiraglio di liberta’ e rinnovata speranza che oggi vogliamo ricordare con un messaggio simbolico ma alto, dedicando l’Aula Consiliare di Palazzo Cavarretta alle donne ed agli uomini trapanesi vittime della mafia”. Cosi’ il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, alla cerimonia commemorativa nella ricorrenza del 33esimo anniversario dall’uccisione per mano mafiosa del giornalista, stamani in piazza Mercato del Pesce, e poi a Lenzi, insieme al Vice Sindaco Abbruscato, sul luogo dell’uccisione di Mauro Rostagno, cui hanno preso parte autorita’ e comuni cittadini. Un fiore poi e’ stato deposto sulla tomba di Rostagno nel cimitero di Ragosia e sulla tomba del carabiniere valdericino Morici, anche lui vittima di mafia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.