Condividi

Cinisi: sei giovani scrittori a lezione, ecco il libro “Scrivere di mafia”

martedì 16 Febbraio 2021
Scrivere di mafia, navarra editore, 2020,

Circa un anno fa, dal 20 gennaio al 3 febbraio 2020, sei giovani scrittori, tutti under 35, provenienti da tutta Italia hanno trascorso quindici giorni a Cinisi per una ‘residenza letteraria‘ legata alla scrittura di impegno civile dal titolo “Scrivere di mafia” dove hanno avuto la possibilità di incontrare esperti di scrittura – dalla teatrale alla giornalistica, dalla narrativa alla sceneggiatura – che hanno dato loro un forte stimolo a realizzare un racconto che avesse come oggetto la criminalità organizzata.

Tra i docenti Claudio Fava, Giovanni Impastato, Marco Rizzo, Stefania Pellegrini, Alessandro Gallo, Annamaria Piccione, Antonio Lovascio, Gisella Modica, Alessandro Chiolo, Franco Nicastro, Gianmauro Costa e Ottavio Navarra.

Tra le testimonianze quella di Amico Dolci, Umberto Santino, Graziella Accetta (mamma di Claudio Domino), Luisa Impastato, Giovanni Paparcuri, Attilio Bolzoni e Accordino.

Da quell’esperienza – lanciata da Navarra Editore grazie al sostegno del Mibact e di Siae, nell’ambito dell’iniziativa “Per chi crea” (Bando 2 – Residenze artistiche) – nasce questa antologia dal titolo “Scrivere di mafia” in cui gli autori, con toni diversi e scegliendo modalità narrative proprie – dalla fantascienza al noir, dal monologo teatrale al racconto – si confrontano con la dura realtà della mafia.

I sei giovani vincitori del bando nazionale sono: Vincenzo Cascone (sceneggiatore di Napoli), Sophie Fiesoli (studentessa di Firenze), Davide Guarcello (giornalista di Palermo), Francesca Maruccia (giornalista di Lecce), Lorenzo Ongaro (sceneggiatore di Bardolino) e Giulia Zeno (freelance di Napoli).

Libro Scrivere di mafia, Navarra EditoreUN LIBRO, 6 RACCONTI

In particolare, Vincenzo Cascone sceglie la favola allegorica tra fantascienza e fantapolitica e vola fin sullo Zodiaco per raccontarci “La memoria del Porcospino”; Davide Guarcello, con “Servizi deviati. Una killer all’ombra delle stragi”, compone un noir in bilico tra realtà e finzione e riprende la “leggenda” della misteriosa killer donna che sarebbe stata dietro alcuni illustri omicidi nella Sicilia degli anni ’80 e ’90; Sophie Fiesoli si cimenta nella ricostruzione di uno spaccato di vita criminale nella zona portuale di “Livorno“; in “Il vicino” Francesca Maruccia immagina la quotidianità tipica di un latitante, tra ironia e casualità; Lorenzo Ongaro in “Matteo, la mafia e me”, un testo a metà tra il monologo comico e una strana seduta di terapia, sviscera le ossessioni di chi non chiude occhio pensando alle sorti di Matteo Messina Denaro; infine Giulia Zeno, in “Segni particolari: nessuno”, inscena un dramma familiare ambientato nella Sicilia di un prossimo ipotetico futuro, in cui la piccola di casa scopre un segreto che lascia senza fiato.

 

IL LIBRO È ACQUISTABILE QUI.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.