Verrà ufficialmente inaugurata oggi, a partite dalle 19,30, la nuova sede del circolo Arci Tavola Tonda che si trova ai Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, Capannone 18A, a Palermo.
L’Associazione Tavola Tonda, nata nel 2010, e la sua Scuola Popolare di Danza e Musica Tradizionali rappresenta un unicum in tutto il Sud Italia per strumenti e repertori insegnati.
Per festeggiare il trasferimento nella nuova sede, affidata dal Comune nel 2016 e ristrutturata dai componenti dell’Associazione, numerosi gli appuntamenti in programma.
In primis la presentazione della mostra “Sulle orme dei suoni – Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi” che racchiude in sé il lavoro di circa tre anni di ricerca, sull’intero territorio siciliano, condotta dall’Associazione Culturale S.A.C. di Palermo.
La mostra si suddivide in tre settori organologici: aerofoni, membranofoni e idiofoni; ogni settore presenta anche dei pannelli fotografici che ne illustrano le fasi di costruzione e alcuni momenti festivi in cui è ancora possibile vederli in uso.
A seguire, alle ore 21.30 “La commedia occulta“, spettacolo di teatro maschera, di e con Cristina Coltelli, maschere: Finbarr Ryan (Masquerade Studio).
Si prosegue sabato 23 con il “Concerto diffuso per la pace e il dialogo nel Mediterraneo“, all’ingresso dello spazio Tre Navate, dei Peace Drums Palermo (ore 19,30).
Gli organizzatori locali sono, oltre ad Arci Tavola Tonda, La Bottega Delle Percussioni, Arci Palermo, Retecentopassi; a livello nazionale hanno aderito Arci, Legambiente, Slowfood, Emergency, Unesco, e tante altre organizzazioni.
Alle 21.30 sarà la volta dei Nahawand Trio, di cui fanno parte Michele Piccione, percussioni etniche; Alessandro Venza, Chitarra; e Said Benmsafer – Oud, Liuto arabo.
A seguire “Festa a bballu“, con i docenti di Arci Tavola Tonda e l’Orchestra Popolare degli Artigiani Culturali.
La tre giorni di inaugurazione si concluderà con il concerto balfolk condotto dalle melodie e dai ritmi dell’organettista Simone Bottasso, domenica 24 a partire dalle 21,30.
Sulla pagina Facebook tutte le informazioni relative alle attività dell’Associazione.