Condividi
La nota del segretario regionale

Cirillo (Dc): “La Democrazia Cristiana non si può ‘Arrestare’. Contro di noi un attacco gravissimo”

sabato 15 Novembre 2025
Stefano Cirillo
“Si sta facendo strada, usando il clamore mediatico, in una parte dell’opinione pubblica, un’idea profondamente distorta e pericolosa, quella secondo cui un partito politico, in quanto tale, possa essere etichettato come ‘sistema criminale’. Si tratta di un’affermazione grave, fuorviante e lesiva dei principi fondamentali della nostra Costituzione”. Lo afferma, in una nota, il segretario regionale della Democrazia cristiana in Sicilia, Stefano Cirillo, sull’inchiesta sul leader del partito, Salvatore Cuffaro, che si è dimesso da presidente della Dc dopo essere stato indagato nell’ambito di un’indagine su un presunto comitato d’affari criminale che avrebbe pilotato appalti e concorsi pubblici.
“Le responsabilità penali sono sempre e soltanto personalisottolinea Cirillonon si trasmettono per riflesso, non si estendono alle comunità che un partito rappresenta, non possono trasformarsi in un sospetto collettivo. I partiti sono strumenti della partecipazione democratica, non soggetti da colpire o giudicare in blocco. Attribuire a un’intera forza politica un marchio infamante – osserva Cirillo – significa colpire anche le migliaia di persone che vivono la politica come servizio: dirigenti, amministratori, militanti, famiglie, donne e giovani che dedicano tempo, energie e competenze al bene comune. Significa ignorare la complessità della vita democratica, che si regge sull’impegno quotidiano di cittadini onesti”.
“Nella Democrazia cristiana – aggiunge Cirillo – ci sono storie limpide, percorsi di legalità, persone che hanno scelto la via del servizio spesso nel silenzio e senza cercare privilegi. Mettere tutto questo sullo stesso piano di comportamenti individuali oggetto di indagini significa smarrire il senso profondo della partecipazione civile, uno dei pilastri della nostra Repubblica. In una democrazia si rispettano i cittadini, il loro voto e le istituzioni che li rappresentano”.
“La Democrazia cristiana – conclude Cirillo – continuerà a difendere con fermezza i valori costituzionali, la dignità della partecipazione politica perché un partito non si può ‘arrestare'”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it