Condividi
La dichiarazione

Cisl Catania: “Manca piano regionale per l’autosufficienza”

mercoledì 18 Ottobre 2023
Foto facebook

“La Regione Siciliana non ha ancora un piano per l’autosufficienza nonostante la legge nazionale sia stata approvata nello scorso mese di marzo. Mentre a Catania, così come in alcuni degli altri Distretti sociosanitari della provincia, occorre dare piena funzionalità alla ‘Rete per l’inclusione e la protezione sociale’. Due passi fondamentali per realizzare, in modo omogeneo e adeguato al reale bisogno, l’integrazione tra i vari servizi di cura e assistenza, soprattutto per le diverse ‘povertà’ e per i più fragili: anziani e disabili“. Lo affermano Cisl e Fnp Pensionati a conclusione di una ‘tre giorni’ dedicata alla formazione dei contrattualisti sociali della Fnp catanese.

Per Maurizio Attanasio, segretario della Cisl di Catania, “in ciascuno dei nove distretti socio-sanitari della provincia va avviato il Punto unico di accesso, senza il quale non potremo avere servizi sociosanitari integrati per i fragili e i disabili, con ricadute negative anche sull’attuazione della riforma sanitaria prevista dal Pnrr, in cui Cot e Case della Salute dovrebbero rappresentare una significativa rivoluzione della presa in carico dei pazienti non acuti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.