Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Città Metropolitana di Palermo, Vernuccio: “Momenti di confronto per il futuro, i prossimi passi del Consiglio” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 3 Luglio 2025

La Città Metropolitana di Palermo e il suo Consiglio Metropolitano arrancano. Unico tra i nove Enti provinciali a non aver delineato l’identità normativa e i fondamenti giuridici, come approvare statuto, regolamento o individuare i consiglieri con le loro rispettive deleghe. L’emblema di una confusione diffusa in tutta la Sicilia e di una difficoltà evidente nell’azionare e mettere in moto la macchina provinciale.

Con l’elezione del Consiglio Metropolitano, anche se di secondo livello, si attivano tutta una serie di funzioni e ci poniamo problemi di risorse finanziarie. E’ importante capire come questi Enti possano tornare ad essere protagonisti dell’attività territoriale. Eravamo gli unici a non aver ancora applicato la legge Delrio “. Così intervistato da ilSicilia.it il direttore generale della Città Metropolitana di Palermo Nicola Vernuccio. Le problematiche sono diverse e in questi circa due mesi delle elezioni dello scorso 27 aprile, sono state molto le iniziative e gli incontri a cui hanno preso parte i presidenti degli Enti con Anci, l’Upi, ma anche degli esponenti politici. L’idea condivisa è certamente quella di adottare un percorso unitario di analisi e revisione, volto a dare coerenza e funzionalità agli strumenti regolamentari, e per richiedere eventuali interventi legislativi o chiarimenti normativi.

Le modifiche statutarie dei Liberi Consorzi, argomenti quali la dotazione organica degli enti, i trasferimenti delle risorse finanziarie da parte della Regione soprattutto in merito alla gestione delle strade e delle scuole, la gestione dei rifiuti speciali e di quanto necessario per garantire servizi più efficienti ai cittadini e la necessità di modifiche all’attuale legislazione relativa all’applicazione della L. 15/2015. Sono questi i temi sul tavolo.

Siamo già operativi per quelle che sono le competenze del Consiglio Metropolitano – ha dichiarato Vernuccio – alla prossima riunione del Consiglio Metropolitano sarà portato lo statuto per essere approvato e saremo così attivi nel più breve tempo possibile“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.