Condividi

Città metropolitane e liberi Consorzi comunali: attivati investimenti per 250 milioni di euro

lunedì 19 Agosto 2019

Con una lettera congiunta inviata ai Sindaci metropolitani di Palermo, Catania e Messina ed ai Commissari straordinari dei liberi Consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Trapani, gli Assessorati Autonomie locali ed Economia intervengono in forza dell’Accordo sottoscritto con il Governo nazionale nel dicembre 2018 prevedendo, fino all’importo massimo di 250 milioni di euro, il trasferimento di somme per il pagamento di rate di mutui da questi accesi per opere di manutenzione di strade e scuole, come previsto dall’art. 5 della l.r. 19 luglio 2019, n.13.

Gli enti dovranno trasmettere entro il 31 agosto 2019 all’Assessorato dell’Economia le istanze relative ad interventi con asseverazione dalle proprie Ragionerie Generali e degli Uffici Tecnici e con un cronoprogramma puntuale che giustifichi l’attualizzazione delle risorse fra il 2019 e il 2021;
ciò al fine di concentrare le risorse sugli interventi immediatamente cantierabili.

Il riparto, come stabilito dalla Conferenza Regione Autonomie locali del 6 agosto scorso, avverrà per il 50% in base alla lunghezza delle strade provinciali e, per l’ulteriore 50%, in base al numero delle classi scolastiche degli Istituti provinciali.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti nell’attuazione dell’Accordo che abbiamo concluso con lo Stato nel dicembre scorso, che consente di mobilitare ingenti risorse per scuole e strade della Sicilia – dice il Vicepresidente ed Assessore dell’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao -, investimenti da troppo tempo rinviati a causa delle scelte scellerate perpetrate sulle Province e sulle quali il Governo Musumeci ha invertito concretamente la tendenza. Occorre far presto. Ecco perché saranno valutati soltanto i progetti immediatamente cantierabili in modo da immettere a favore del tessuto imprenditoriale risorse finanziarie fresche per le quali l’Assessorato all’Economia ha definito un’operazione di attualizzazione da 250 milioni di euro con la Cassa Depositi e Prestiti. Si tratta di una prima tranche di investimenti che auspichiamo possa soddisfare le molteplici esigenze e che, se avrà successo, ci consentirà di raddoppiare, entro il prossimo anno, le risorse disponibili”.

Bernardette Grasso

Con questi fondi, frutto dell’accordo raggiunto dal Governo Musumeci e condiviso dall’intera Giunta e dall’ARS, saremo in grado di restituire serenità alle ex province – dice l’Assessore delle Autonomie locali, Bernadette Grasso -. Si tratta di una prima tranche, che gli enti potranno utilizzare per riqualificare strade e scuole. Siamo consapevoli che tali somme non sono sufficienti a risolvere in modo definitivo la complessa situazione in cui ormai da tempo versano gli enti siciliani, ma guardiamo al futuro con ottimismo e con la consapevolezza dell’importante lavoro svolto dal nostro Governo in favore dei territori”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.