Condividi

Cittadinazattiva Sicilia Aps: Trifilò pianifica incontro su “Ioequivalgo 3 bis”

venerdì 29 Luglio 2022

Interessante e utile  iniziativa  del Segretario regionale di CittadinanzAttiva Sicilia APS, dott. Concetto Trifilò, che ha pianificato in Sicilia, un incontro per esaminare il progetto “Ioequivalgo 3 bis”.

Dopo che Valeria Fava, responsabile del Coordinamento delle politiche della salute di CittadinanzAttiva Nazionale, e Tania Pensabene, TDM Sicilia,  hanno  precisato le finalità del progetto, gli Ordini, i Sindacati e le  Associazioni AMSI MED – ANP CIA – ABIO – ARIS – ASTRAFE – ASSOCIAZIONE VINCENZO CASTELLI – FARMADATI – FNOMCEO – FNOPI – FOFI – INMP – SIFO – SPI e CGIL, assieme al Servizio di Farmacovigilanza dell’Assessorato Regionale alla Salute, dopo aver approfondito il rapporto dei cittadini siciliani col farmaco equivalente – 111 milioni di euro a carico dei cittadini siciliani per la compartecipazione all’acquisto dei farmaci, contro la spesa di circa 68 milioni di euro da parte del Veneto –  e sulla necessità di curare maggiormente la comunicazione da parte di tutte le figure che si interfacciano col cittadino/ paziente, in modo da disperdere i dubbi e consentire a quest’ultimo una scelta consapevole.

Hanno riaffermato l’opportunità di rivolgere il messaggio alle nuove generazioni, in modo da costruire un tracciato culturale di cui si possano vedere gli esiti in un prossimo futuro. Ed inoltre la necessità di diffondere ed incentivare l’utilizzo dell’app Ioequivalgo, scaricabile gratuitamente e di facile utilizzo e che consente all’utente di verificare l’esistenza dell’equivalente partendo dall’inserimento del brand o del principio attivo. Infine hanno individuato i passaggi che porteranno alla realizzazione a Messina, il 1 ottobre 2022 del Villaggio Ioequivalgo.

Concetto Trifilò, che ha già sottoscritto come CittadinanzAttiva Sicilia  APS, con l’Assessore alla Salute, avv. Ruggero Razza, un protocollo d’intesa, che presto porterà a conoscenza dei cittadini, si è impegnato anche all’interno della sede centrale dell’Università di Messina, chiedendo, al contempo, la disponibilità alla collaborazione degli di avanzare al Magnifico Rettore formale richiesta di poter utilizzare il cortile Uffici del Rettorato per la conferenza di lancio e per quant’altro riguarderà la comunicazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.