L’iniziativa di solidarietà nasce dall’incontro avvenuto tra “Odv-Giovani in Movimento”, il dottor Nino Trizzino e “Associazione SPIA” che svolge attività di sostegno al reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo. Con il ricavo delle oltre 100 donazioni di un pool party organizzato dall’associazione giovanile, acquistate 5 aste porta flebo colorate per portare sorrisi ai bambini e bambine della struttura, punto di riferimento regionale per diagnosi e cura delle Immunodeficienze Primitive, un gruppo di malattie gravi, rare e poco conosciute, caratterizzate da una suscettibilità elevata alle infezioni.
IlSicilia.it ha intervistato il presidente dell’Associazione SPIA, Daniela Colletta, e il presidente dell’Associazione Odv-Giovani in Movimento, Samuele Morvillo che hanno descritto l’iniziativa, nata dall’idea di organizzare un party con una raccolta di beneficenza dedicata al reparto per sostenere e finanziare un progetto dell’associazione SPIA al reparto per l’acquisto di una strumentazione specifica per il reparto.
La giovane realtà associativa, composta prevalente da giovani e under 35, che si occupa di promozione sociale e di attivismo giovanile, nata da meno di un anno e già con all’attivo vari progetti sociali, ambientali e di solidarietà con un PoolParty realizzato a fine luglio 2023 ha saputo unire divertimento e solidarietà in una serata che ha visto oltre 100 persone, tra associati e non, che si sono riunite e con una donazione collettiva hanno trasformato l’idea di una serata di beneficenza in una tangibile realtà e occasione per raccogliere una somma importante per lo sviluppo di un progetto che l’associazione SPIA andrà a realizzare tra una serie di proposte.
Oggi il direttivo dell’associazione giovanile si è recata al reparto per la consegna dell’assegno simbolico della donazione alla presenza del dottor Nino Trizzino, medico del reparto che si occupa di Immunodeficienze primitive che sono malattie rare di cui il reparto è centro di riferimento regionale, e di altri colleghi del reparto.
Il risultato ottenuto dalla donazione e dallo slancio di solidarietà dei tanti under 35 che hanno contributo alla raccolta è stato l’acquisto di cinque aste porta flebo pediatriche, allegre e colorate, adatte per i bambini che da un lato donano una nota di colore gioioso e allo stesso tempo una qualità migliore e resistente rispetto ai porta flebo attuali presenti in reparto.
Il presidente dell’associazione SPIA, Daniela Colletta, ha descritto il ruolo e gli obiettivi dell’associazione all’interno del reparto di oncoematologia pediatrica del Civico che “nasce nel 2008 su volontà di vari genitori che di fatto condividono di voler migliorare le giornate dei propri bambini all’interno del reparto, una realtà che è cresciuta e si occupa dei bambini. Viene offerta inoltre alle famiglie afferenti da fuori Palermo, la possibilità di avere a disposizione un alloggio gratuito proprio nei pressi dell’ospedale, chiamato la “Casa di Riccardo”.
Tra i progetti in corso, “nel 2019 l’Associazione ha finalmente acquistato il terreno dove sorgerà SPIA CAMP, il secondo campo di terapia ricreativa in Italia; un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto. Saranno previste le attività di un camp tradizionale, ma adattate in modo da essere accessibili a tutti i partecipanti sotto la gestione e la costante supervisione di personale qualificato. Un terreno di 12 ettari, molto vicino alla città ed all’Ospedale, in modo da poter offrire un programma di terapia ricreativa a tutti i bambini curati presso il centro di Oncoematologia Pediatrica di Palermo, anche nelle fasi più critiche di immunodepressione”.
“Ed è qui – continua – che le donazioni ci aiutano e ci aiuteranno, come oggi è successo grazie a “Giovani in Movimento” perchè riusciamo a donare dei porta flebo che portano “colore” all’interno del reparto, ma in generale da parte nostra, tutte le donazioni comunque ci aiutano sempre e diversificate sia in reparto sia per il camp e distribuire così tanti sorrisi dei bimbi e bimbe presenti all’interno della struttura”.
Ringraziamo ancora chi ha contribuito con questa donazione a raggiungere questo piccolo gesto concreto di solidarietà e soprattutto speriamo che ci siano sempre più giovani che vogliono far parte delle associazioni e aiutare a far crescere e portare avanti le attività rivolte ai bambini e bambine, tra cui il corso volontari, aperto a giovani motivati come quelli dell’associazione “Giovani in Movimento” che ne sono stati oggi un bell’esempio” conclude.
Il Presidente dell’associazione Giovani in Movimento, Samuele Morvillo, ha espresso la sua profonda gratitudine: “Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo evento, portando con noi in questa serata di divertimento un tema così delicato e complesso”.
Abbiamo dimostrato che anche divertendosi è possibile aiutare il prossimo e vedere così tanti giovani partecipare con l’unico obiettivo di contribuire a questa raccolta di beneficenza è una testimonianza di grande speranza”.
“Grazie al contributo di tutti i partecipanti, si è riusciti a raccogliere la generosa somma di 500€, che sarà devoluta come promesso all’Associazione SPIA, con questa somma sosterremo i progetti già in essere che l’associazione porta avanti a sostegno di questo reparto. Grazie di cuore a tutti” conclude il presidente dell’associazione.