Condividi

Collegamenti marittimi, ripristinato il tratto Mazara del Vallo-Pantelleria

martedì 6 Settembre 2022

La società Caronte & Tourist spa, autorizzata dalla Regione Siciliana, ha ripristinato stamani il collegamento marittimo Mazara-Pantelleria e viceversa che era stato attivato lo scorso 22 luglio e sospeso lo scorso 17 agosto.

Il collegamento è ripreso già dalla mezzanotte di ieri, con nave Pietro Novelli che è partita dal porto di Pantelleria giungendo al porto di Mazara alle ore 6,15. Alle ore 9 di stamani la nave è ripartita per Pantelleria. Il collegamento, ufficialmente autorizzato fino al 15 settembre salvo proroghe, prevede pertanto: partenza dal Porto di Pantelleria alla mezzanotte del lunedì e del mercoledì con arrivo al porto di Mazara del Vallo alle ore 6,15 del martedì e giovedì; partenza dal porto di Mazara del Vallo alle ore 9 del martedì e giovedì con arrivo al porto di Pantelleria alle ore 13,30.

Nonostante il ripristino del collegamento sperimentale, le amministrazioni comunali di Mazara del Vallo e Pantelleria non mutano la propria presa di posizione espressa dai sindaci Quinci e Campo con la richiesta esplicita che il collegamento diventi stabile. “E’ assolutamente necessariohanno sottolineato i due primi cittadini che l’assessorato alle Infrastrutture regionale proceda con urgenza al bando di gara per l’affidamento definitivo del servizio della tratta. Non è più accettabile questa formula ‘sperimentale’. La gara per l’affidamento pluriennale della tratta è l’unica via risolutiva e necessaria, a garanzia di svolgimento del collegamento e che darà anche la possibilità di programmare, promuovere, organizzare i servizi annessi con largo anticipo. Soprattutto impedirà – hanno aggiunto – che la tratta possa essere oggetto di continue sospensioni da un momento all’altro senza che le due amministrazioni comunali possano fare nulla”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, differenziata: il futuro di Rap tra porta a porta e raccolta di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Traghettare Palermo verso il futuro attraverso una nuova visione della raccolta differenziata dei rifiuti. È l’obiettivo di Rap, l’azienda partecipata del Comune, rappresentata dall’amministratore unico, l’ingegnere Girolamo Caruso

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.