La Sicilia sta registrando in queste ore un ulteriore innalzamento delle temperature a causa di un richiamo mite di natura prefrontale generato da una perturbazione atlantica proveniente da nord-ovest.
Il freddo sta per ora interessando le regioni Centro-Settentrionali italiane ma entro il pomeriggio dovrebbe interessare anche la Sicilia. Il rischio di piogge sarà comunque basso. Qualche pioggia sparsa colpirà invece soltanto l’area tirrenica, che sarà seguita, probabilmente, da fresche correnti occidentali una volta traslato il fronte freddo.
L’abbassamento delle temperature attese sarà piuttosto significativo. Infatti, entro la giornata di mercoledì 12 maggio 2021 si prevede un calo pure di 10/12° C sul versante occidentale, di circa 7/4° C in altri settori. In parole semplici vuol dire che dopo gli over +25°C registrati diffusamente oggi presso le zone costiere, domani i valori massimi non dovrebbero superare i +22/+23°C al suolo. Le minime, a livello del mare, dovrebbero invece assestarsi intorno i +14/+15°C.
Il passaggio del fronte freddo, oltre a determinare un sensibile calo delle temperature, nella giornata di mercoledì si prevede che provocherà vento forte di Maestrale. I mari, non a caso, si presenteranno piuttosto mossi sul Canale di Sicilia e sul Tirreno occidentale. Da poco mossi a mossi le acque ioniche.